Notte Europea dei ricercatori 2020: in scena online ExtraBody (Prenota Subito)

Sonia

Notte Europea dei ricercatori 2020: in scena online ExtraBody (Prenota Subito)

giovedì 26 Novembre 2020 - 12:30
Notte Europea dei ricercatori 2020: in scena online ExtraBody (Prenota Subito)

La collaborazione tra Sardegna Teatro e l’ufficio Europe Direct del Comune di Nuoro in occasione della Notte Europea dei Ricercatori | Progetto Sharper, oltre a trasformare il palco del TEN Teatro Eliseo Nuoro in studio multimediale per alcune dirette streaming, propone un evento speciale.

Domani, Venerdì 27 Novembre alle ore 19, in diretta Zoom dal Teatro Massimo di Cagliari, sarà possibile partecipare alla messa in scena di ExtraBody_Visioni extra del progetto EmBody, nuova produzione di Sardegna Teatro guidata da Davide Iodice.

A seguito del DPCM di ottobre, su tutto il territorio nazionale si è assistito alla chiusura dei teatri al pubblico.

Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale dell’Isola ha però la possibilità di continuare a investire sulla propria vocazione produttiva e supportare la creazione e le professionalità del mondo dell’arte performativa.

Già durante il lockdown primaverile Davide Iodice e Nunzio Caponio hanno concepito il progetto EmBody – Enciclopedia delle emozioni, allestimento performativo nato a partire da una drammaturgia condivisa con gli attori e le attrici, rivolto a offrire un’esperienza – informa di processo in itinere – differente per ciascuno, declinato sulle emozioni, le paure e le personalità degli interpreti e della comunità. Questo tipo di teatro immersivo si sarebbe dipanato in nove atti performativi in vari luoghi.

Di fronte all’irruenza imprevedibile delle complessità del reale, il teatro sente con forza l’urgenza di nuove declinazioni.

A partire dal progetto di EmBody nasce ExtraBody_Visioni extra del progetto EmBody, un format online sulla piattaforma Zoom – sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission – in cui si rivelano al pubblico le tracce delle prove, gli abbozzi dei quaderni, l’articolarsi di micro narrazioni che ripercorrono il tracciato delle biografie e delle pratiche terapeutiche di esistenza.

Ogni singolo pezzo ospita un’emozione, raccontata e agita da chi, di quell’emozione, si sente uno specialista.

ExtraBody è un’architettura di stanze emotive che ospita dei rituali di verità, delle donazioni immateriali dei performer attraverso i ritratti che hanno costruito. Adesso più che mai, sembra che la necessità di agire il teatro risieda proprio in questo ruolo di medium delle emozioni. Rinvenire sempre nuove modalità di analisi e raccolta è non solo un obiettivo, soprattutto una strategia di sopravvivenza.

ExtraBody è perciò un meccanismo che – attraverso i gangli della rete – rivela parte dei percorsi sottesi alla creazione artistica, senza avere tuttavia la pretesa di sostituire la forma spettacolare in presenza, che avverrà non appena possibile.

ExtraBody_Visioni extra del progetto EmBody

CREDITI

Concept e direzione artistica: Nunzio Caponio e Davide Iodice | Scritture di scena: Nunzio   Caponio | Creazione e spazio scenico: Davide Iodice | Ricerca drammaturgica e interpretazione: Michela Atzeni, Silvia Bertocchi, Nunzio Caponio, Francesco Civile, Daniel Dwerryhouse, Agnese Fois, Massimo Melis, Riccardo Montanaro, Silvia Piovan, Marta Proietti Orzella, Luigi Pusceddu, Enrica Spada, Maria Luisa Usai | Responsabile di produzione: Danilo Soddu | Direzione fotografa: Loïc François Hamelin | Elementi scenici: Tiziano Fario | Costruzioni sceniche: Fabrizio Pezzotti | Assistente alla regia: Chiara Murru | Assistente luce e video: Vito Settanni, Stefano Damasco | Streaming:Giacomo Meloni | Macchinista: Sohfolo Koné | Produzione:Sardegna Teatro | Mixed Reality, in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission, e con il sostegno della Fondazione di Sardegna

INFO

www.europedirectnuoro.eu | https://www.sardegnateatro.it/spettacolo/extrabody

PRENOTAZIONI

Per prenotare il tuo posto in prima fila, iscriviti al seguente link e riceverai il tuo ticket gratuito.

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-embody-enciclopedia-delle-emozioni-extrabody-130172588717

Ciascun biglietto corrisponde a un accesso da una postazione zoom che può anche avere più di uno spettatore che guarda da un solo terminale

Data: Venerdì, 27 novembre ore 19 | Prezzo: L’evento è gratuito

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi