Nuova protesta dei malati oncologici davanti al San Francesco

Sonia

Nuova protesta dei malati oncologici davanti al San Francesco

lunedì 16 Novembre 2020 - 17:15
Nuova protesta dei malati oncologici davanti al San Francesco

L'ospedale San Francesco di Nuoro (foto S.Novellu)

Non si ferma la protesta per la difficile situazione della sanità a Nuoro e in provincia, travolta dall’emergenza Covid e già provata da anni per la mancanza di centinaia di medici e infermieri in organico. Dopo i sindaci che hanno protestato domenica, a promuovere una nuova manifestazione per mercoledì 18 alle 10.30, davanti all’ospedale San Francesco, sono i pazienti oncologici, impegnati da mesi in una dura vertenza con l’Ats nel tentativo di scongiurare il trasferimento del loro reparto al terzo piano. Una battaglia che però hanno perso per l’esigenza di reperire spazi da destinare ai pazienti positivi al coronavirus.

A nulla è servita una prima protesta che ad ottobre aveva visto i malati oncologici incatenarsi davanti all’ospedale rivendicando il diritto alla salute e alle cure.

«Le promesse fatte dall’assessore alla Sanità Mario Nieddu di non trasferire il reparto poco più di un mese fa, sono state disattese. Il reparto invece è stato trasferito, e senza alcuna garanzia di avere le terapie – denuncia Marilena Pintore, sindacalista, rappresentante dell’associazione ‘Vivere a colori’ e lei stessa malata di tumore – Oggi posso confermare che nessuno ha potuto procedere con le cure, e domani sarà lo stesso. Ma noi non ci arrendiamo: continueremo a batterci – promette – per il diritto alla salute di tutti. Il Covid ha acuito criticità vecchie, su tutte la carenza di organico, per questo è quanto mai urgente intervenire».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi