Pandemia a Nuoro. Ordinanza di Soddu per fare il punto sulla situazione

Sonia

Pandemia a Nuoro. Ordinanza di Soddu per fare il punto sulla situazione

martedì 10 Novembre 2020 - 16:07
Pandemia a Nuoro. Ordinanza di Soddu per fare il punto sulla situazione

L'USCA di Nuoro (foto S.Novellu)

Il  sindaco Andrea Soddu, stamattina, sentito anche il parere del Centro operativo comunale,  ha emanato un ordinanza che impone all’USCA e all’ATS di Nuoro, ciascuno per le proprie competenze, di fornire quotidianamente tutti i dati che consentano di accertare e tenere costantemente monitorata l’effettiva e precisa diffusione del Covid in città.

In particolare un report dettagliato  sulla situazione all’interno delle strutture sanitarie. Oltre che per la necessità di avere sempre sotto controllo il quadro del contagio e le misure messe in atto per contrastarlo una necessità  per “valutare l’eventuale necessità di integrazione dei servizi di raccolta dei rifiuti e di quelli sanitari erogati alla popolazione”.

Nel dettaglio l’ordinanza prevede che i soggetti preposti comunichino giornalmente al Comune:

Soggetti in isolamento domiciliare, volontario e/o obbligatorio, alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero, con indicazione dell’indirizzo e del recapito telefonico e/o e-mail ai fini dell’organizzazione del Servizio di raccolta dei rifiuti nel rispetto delle ordinanze del presidente della Giunta regionale.

Numero di casi presenti alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), e il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero.

Numero di casi sintomatici presenti alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero;

Numero di casi presenti alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero, con ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla Terapia intensiva).

Numero di casi presenti alla data odierna nel Comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero, con storia di trasferimento/ricovero in reparto di terapia intensiva).

Numero di checklist somministrate settimanalmente a strutture residenziali sociosanitarie.

Numero di strutture residenziali sociosanitarie rispondenti alla checklist settimanalmente con almeno una criticità riscontrata.

Percentuale di tamponi positivi sui totali di quelli effettuati, escludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “re-testing” degli stessi soggetti, complessivamente e per macro-setting (territoriale, PS/Ospedale, altro) sino alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero.

Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio al contact – tracing alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero.

Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio alle attività di prelievo/invio ai laboratori di riferimento e monitoraggio dei contatti stretti e dei casi posti rispettivamente in quarantena e isolamento alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero.

Numero di casi confermati di infezione alla data odierna nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero, per cui sia stata effettuata una regolare indagine epidemiologica con ricerca dei contatti stretti/totale di nuovi casi di infezione confermati.

Numero di nuovi focolai di trasmissione (2 o più casi epidemiologicamente collegati tra loro o un aumento inatteso nel numero di casi in un tempo e luogo definito) e relativi a residenti e/o domiciliati nel comune di Nuoro ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero.

Numero di nuovi casi di infezione confermata da Sars-CoV-2 nel comune di Nuoro (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero non associati a catene di trasmissione note.

Numero di accessi al PS con classificazione ICD-9 compatibile con quadri sindromici riconducibili a Covid-19 e relativi a residenti e/o domiciliati nel comune di Nuoro ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero.

Tasso di occupazione dei posti letto totali di Terapia Intensiva (codice 49) per pazienti Covid-19 negli ospedali localizzati nel comune di Nuoro.

Tasso di occupazione dei posti letto totali di Area medica per pazienti Covid-19 negli ospedali localizzati nel comune di Nuoro.

Un commento  - mostra commenti

  1. Si vede che la campagna elettorale è finita

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi