Il presidente Conte alla Camera: con nuovo DPCM: “Coprifuoco nazionale alle 21.00”

Nuovo

Il presidente Conte alla Camera: con nuovo DPCM: “Coprifuoco nazionale alle 21.00”

lunedì 02 Novembre 2020 - 12:38
Il presidente Conte alla Camera: con nuovo DPCM: “Coprifuoco nazionale alle 21.00”

Giuseppe Conte

«La curva corre in ogni Continente. L’Ue all’interno di un quadro globale è una delle aree più colpite dall’urto della seconda ondata. Nelle ultime settimane l’incremento di casi Covid è stato di 150 contagi per ogni 100 mila abitanti ed anche nel nostro Paese la situazione è in peggioramento, la recrudescenza ha condotto ad una moltiplicazione significativa dei contagi» ha detto pochi minuti fa il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera.

Tra le misure che il nuovo DPCM prevederà a livello nazionale «Prevederemo – ha detto Conte – il coprifuoco nazionale alle 21, la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, sale giochi,  bingo, scommesse e videogiochi, musei e mostre, ridotta la capienza sui mezzi pubblici locali, spostamenti ridotti da e verso, regioni più a rischio; nelle regioni più a rischio: le scuole secondarie di secondo grado integralmente alla didattica a distanza,

La decisione del coprifuoco nazionale alle 21. È quanto sarebbe stato deciso stamattina nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capidelegazione. È in corso il vertice tra il governo e le Regioni per tentare di trovare una linea comune sulle nuove misure da adottare per frenare la nuova ondata del Covid. Alla riunione in videoconferenza, convocata dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, oltre ai governatori e al presidente dell’ANCI Antonio Decaro, sono presenti il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri e il direttore delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile Luigi D’Angelo.

«Gli interventi saranno uniformi, poi, come scritto nel precedente DpPCM, nella propria autonomia ciascun ente locale può prevedere anche restrizioni ulteriori. Le restrizioni saranno nazionali, poi magari c’è anche la volontà di fare una distinzione tra quelle regioni che hanno già superato l’Rt 2 da quelle che hanno indici più bassi. Ma le misure saranno nazionali, come per esempio il coprifuoco alle 21,00 per tutto il territorio nazionale». Lo ha detto a Start, su Sky TG24, il Sottosegretario al ministero del Lavoro, Francesca Puglisi secondo quanto riporta una nota della trasmissione». Purtroppo dobbiamo sacrificare la didattica in presenza, modificandola in didattica a distanza, per tutte le scuole di secondo grado e si sta discutendo in queste ore se farlo anche per la terza media”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi