In Concomitanza con il voto la Sardegna va verso il lockdown: l’ordinanza entro sabato

Sonia

In Concomitanza con il voto la Sardegna va verso il lockdown: l’ordinanza entro sabato

giovedì 22 Ottobre 2020 - 15:25
In Concomitanza con il voto la Sardegna va verso il lockdown: l’ordinanza entro sabato

Coronavirus. Nuoro: attività commerciali chiuse (foto S.Novellu)

Detto fatto. Quelle che ieri circolavano in forma di indiscrezioni si stanno sempre più trasformando in realtà: entro 24, massimo 48 ore, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas dovrebbe adottare i provvedimenti annunciati ieri per frenare la salita della curva dei contagi, e cioè uno “Stop&Go” di 15 giorni per le principali attività, con contestuale chiusura di porti e aeroporti per limitare in modo rapido ed incisivo la circolazione delle persone e, con esse, del virus.

È quanto emerge da una riunione dei capigruppo, aperta all’opposizione, che si è tenuta stamattina in videoconferenza e alla quale ha preso parte anche il governatore.

Una decisione che arriverebbe proprio nei giorni in cui 156 Comuni sardi sono chiamati al voto e cioè il 25 e il 26 ottobre. Tra questi anche il Comune di Nuoro dove ci sono sette aspiranti sindaci e oltre 500 candidati consiglieri.

Ma cosa intende Solinas quando parla di “Stop&Go”? Un blocco totale sul genere di quello già sperimentato, oppure un coprifuoco come quello che già altre Regioni stanno prevedendo? Il comitato tecnico scientifico regionale – sempre secondo quanto si apprende – avrebbe consigliato la prima ipotesi, cioè il lockdown.

Durante la capigruppo Solinas ha proposto a tutti i presidenti dei gruppi la convocazione di un vertice con il Cts sardo che dovrebbe tenersi oggi o domani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi