Ok dalla Camera al nuovo DPCM: tra una settimana le mascherine all’aperto saranno obbligatorie

Sonia

Ok dalla Camera al nuovo DPCM: tra una settimana le mascherine all’aperto saranno obbligatorie

mercoledì 07 Ottobre 2020 - 12:19
Ok dalla  Camera al nuovo DPCM: tra una settimana le mascherine all’aperto saranno obbligatorie

Via libera anche dalla Camera alla risoluzione della Maggioranza in merito alle nuove misure contenute nel Dpcm e alla proroga dello Stato di emergenza al 31 gennaio 2021.

I sì sono stati 253, i no 3, gli astenuti 17. L’opposizione non ha votato. In tutto i deputati considerati in missione sono 120, di cui anche quelli in isolamento fiduciario dopo i due casi Covid accertati a Montecitorio.

È stata infatti la giunta per il Regolamento di ieri a permettere che i parlamentari in quarantena fossero considerati in missione, in questo modo si è ridotto il numero legale.

Questo perché ieri per due volte è mancato il numero necessario alla votazione: una volta per 15, l’altra per 8 voti. In entrambi i casi il Centrodestra non ha partecipato al voto e alla fine la seduta è stata rinviata.  L’entrata in vigore slitta  Il DPCM per le nuove norme di contrasto al Coronavirus dovrebbe però entrare in vigore tra una settimana. Nel frattempo, verrebbe prorogato il DPCM attualmente in vigore, per evitare un vuoto normativo.

Viene però comunque introdotta l’estensione delle mascherine obbligatorie all’aperto inserita nel nel decreto con cui il governo proroga lo stato d’emergenza al 31 gennaio 2021. Cdm per proroga stato di emergenza

È  iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri per estendere al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza per il Covid.

Ieri l’approvazione al Senato con 138 voti favorevoli, 2 contrari e 12 astenuti, ieri il Senato ha approvato la risoluzione di Maggioranza che impegna il governo a prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Il voto è avvenuto dopo le comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle misure di contenimento del Covid.

La risoluzione, fra l’altro, chiede l’estensione in tutta Italia dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e di verificare “la necessità di individuare ulteriori misure di prevenzione”, compreso “il potenziamento del sistema di tracciabilità dei contagi”.

Tavolo Governo-Region.  È in programma oggi alle 18 l’incontro fra il governo, con il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia e quello per la salute Roberto Speranza, e le regioni, le province e i comuni con al centro il nuovo Dpcm contenente le nuove misure anti covid. Multe fino a mille euro tra le ipotesi Obbligo di mascherina all’aperto se vicini a non conviventi. Stretta sui controlli. Multe da 400 a 1.000 euro per chi è senza protezione. Possibilità per le Regioni di stabilire deroghe alle disposizioni del governo solo se più restrittive.

La app Immuni operativa fino al 31 dicembre 2021. Sono alcune delle nuove disposizioni anti-Covid che potrebbero entrare in vigore con il nuovo Dpcm che prolungherà l’emergenza sanitaria per l’epidemia di Covid.  Il testo non è ancora definitivo e potrebbe subire modifiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi