Nuoro. Dopo il direttore sanitario Tatti estromessa dall’emergenza Covid anche la direttrice ASL Grazia Cattina

Sonia

Nuoro. Dopo il direttore sanitario Tatti estromessa dall’emergenza Covid anche la direttrice ASL Grazia Cattina

mercoledì 07 Ottobre 2020 - 18:55
Nuoro. Dopo il direttore sanitario Tatti estromessa dall’emergenza Covid anche la direttrice ASL Grazia Cattina

Nuoro, la direttrice dell’ASSL Grazia Cattina (© foto S.Novellu)

Dopo la direttrice sanitaria Antonella Tatti, la scure dei vertici regionali ASL ATS si abbatte ancora una volta sulla sanità nuorese. Con determina dirigenziale numero 657 (LEGGI LA  DETERMINA) la direttrice dell’ASL ATS di Nuoro la dottoressa Grazia Cattina viene estromessa dalla gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19; al suo posto è stata nominata la psicologa Gesuina Cherchi, già direttrice del distretto sanitario territoriale.

La dottoressa Cherchi avrà un ruolo temporaneo di gestione dell’emergenza sanitaria, un’esigenza però che stupisce la direzione sanitaria attuale in quanto decisione proveniente da Cagliari e che in realtà, commentano la decisione al San Francesco “conferisce un ruolo così delicato non a un medico igienista con esperienza ospedaliera ma a un professionista specializzato in psicologia“.  Una decisione che suscitato malumori al nosocomio nuorese: «Le carenze segnalate sono del Servizio Igiene Pubblica e del Dipartimento di Prevenzione Zona Centro. Nessuna responsabilità della Direzione di ASSL che anzi ha supportato ed integrato il lavoro del Servizio Igiene Pubblica». Specificano: «Se niente può essere imputato alla direzione di ASSL, anzi, perché attribuire la competenza propria del Direttore di ASSL ad altri soggetti meno esperti e con minore competenza?»

L’impennata dei contagi da Covid-19, specialmente nel territorio in questione, ha messo in difficoltà l’ufficio di Igiene Pubblica  nell’attuare le procedure anti-Covid. Nelle scuole cittadine, ad esempio, dove sono stati riscontrati alcuni casi di positività, genitori, allievi e personale scolastico non sono stati richiamati  immediatamente per eseguire il test (APPROFONDISCI). Lo stesso è accaduto ad alcuni cittadini che hanno avuto contatti con persone positive e hanno atteso per giorni una telefonata (mai arrivata) dall’ufficio preposto per eseguire il tampone. Peccato che queste lungaggini non siano dipese dalla direzione sanitaria ma da una carenza medico sanitaria. «Perché non potenziare e riorganizzare il Servizio Igiene Pubblica? O al limite sostituire il responsabile?» Qualcuno si chiede sempre in ospedale.

E se oggi l’ASL ATS  regionale smentisce con un comunicato stampa il licenziamento della dottoressa Tatti, la determina dirigenziale numero 656  (LEGGI LA DETERMINA) invece conferma l’epurazione dall’incarico della dirigente sanitaria come responsabile del presidio ospedaliero unico di area omogenea dell’ASSL di Nuoro, conferendo il suo ruolo alla dottoressa Giovanna Gregu, già direttore della SC Direzione di Presidio Ospedaliero Unico di Area Omogenea della ASSL di Carbonia.

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Era ora, il Nuorese è ormai un territorio dove il numero dei contagiati COVID è altissimo. La sostituzione dei Dirigenti è il minimo che si può fare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi