Migranti della Alan Kurdi sbarcano a Olbia: ora i controlli e la quarantena

Salvatore

Migranti della Alan Kurdi sbarcano a Olbia: ora i controlli e la quarantena

venerdì 25 Settembre 2020 - 20:52
Migranti della Alan Kurdi sbarcano a Olbia: ora i controlli e la quarantena

Lo sbarco dei migranti dalla Alan Kurdi

È iniziato nel tardo pomeriggio lo sbarco dei 125 migranti che si trovavano a bordo Alan Kurdi, la nave della ONG tedesca Sea Eye approdata questa mattina al porto industriale di Olbia (APPROFONDISCI).

Il primo a lasciare la nave è stato un uomo ferito, trasportato in ospedale in ambulanza dopo che è arrivato il risultato del tampone – negativo – a cui era stato sottoposto. Dopo di lui, con il contagocce, sono scese alcune donne con bambini, complessivamente a bordo si trovano 50 minori.

I migranti sono indirizzati nelle tende allestite in banchina per l’identificazione e le visite mediche. Al momento non si conoscono dettagli sui centri in cui verranno trasferiti. Si tratta di richiedenti asilo: una parte potrebbe andare in una caserma non utilizzata dei Vigili del fuoco di Olbia, che proprio in queste ore stanno sistemando per poterli ospitare. Altri saranno distribuiti nelle strutture di accoglienza presenti in tutta la Sardegna in attesa di completare la quarantena.

Tende allestite dai Vigili del fuoco al porto di Olbia

Tende allestite dai Vigili del fuoco al porto di Olbia

Gli uomini del 115 del distaccamento di Olbia, per tutta la giornata si sono prodigati per portare assistenza ai profughi Hanno allestito le tende e organizzato il campo per lo sbarco in sicurezza. Dalla sede centrale VVF di Sassari è stata inviata una squadra NBCR (Nucleare Battereologico Chimico e Radiologico) per sicurezza e campionamento.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha già precisato che dei 125 migranti solo 25 resteranno in Italia, tutti gli altri verranno accolti da altri Paesi europei.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi