Sentenza del TAR. Solinas “Azione discriminatoria contro i sardi”

Sonia

Sentenza del TAR. Solinas “Azione discriminatoria contro i sardi”

giovedì 17 Settembre 2020 - 15:09
Sentenza del TAR. Solinas “Azione discriminatoria contro i sardi”

Il presidente Christian Solinas

«La mia formazione culturale e politica mi impone di rispettare ogni sentenza, ma non posso esimermi dal formulare alcune considerazioni, sul piano politico e su quello giuridico».

Così il Presidente della Regione Christian Solinas, che in una conferenza stampa a Villa Devoto è intervenuto in merito alla sentenza del Tar Sardegna che ha sospeso alcune parti dell’Ordinanza n 43.
«Sul piano politico, ha detto il presidente Solinas, se qualcuno avesse avuto dubbi sulla propensione di questo Governo di utilizzare due pesi e due misure, credo che questa vicenda li abbia definitivamente fugati, offrendone una rappresentazione plastica».

«La stessa attenzione, la stessa avversione non è stata infatti riservata ad altre Regioni Italiane, che hanno emesso ordinanze e impartito direttive discriminatorie nei confronti dei Sardi o di coloro che avevano soggiornato in Sardegna: a titolo di esempio, ha detto il Presidente, basti verificare ciò che dispone l’art. 1 dell’ordinanza 69 della Regione Campania, che obbliga all’effettuazione del tampone chi proviene dalla Sardegna e perfino all’isolamento di 14 giorni nelle more dell’esito dell’analisi».

Il Governatore poi ricorda la discriminazione a danno di una famiglia di sardi che non è stata ammessa all’ingresso dello Zoo di Roma in base, così ha dichiarato il Direttore, a direttive regionali, si fa oggi promotrice di voli aerei riservati a passeggeri muniti di attestazione di negatività. Interpretazione ancora più severa del cosiddetto “passaporto sanitario” da noi proposto fin dal mese di maggio, e per il quale fummo duramente attaccati da quello stesso Governo che oggi, invece, tace.
Non occorre sottolineare, ha detto Solinas, che tale trattamento è riservato ad amministrazioni di colore politico omogeneo a quello governativo.

«La Sardegna, ha proseguito il Presidente, ha sempre cercato e offerto piena collaborazione al Governo nazionale per la gestione dell’emergenza e della ripartenza, proponendo modelli da adottare che abbiamo ritenuto e riteniamo validi per la difesa della salute pubblica».

«In questa direzione, sottolinea Solinas va anche l’Ordinanza n.43, finalizzata non certo alla limitazione di diritti personali ma piuttosto all’aumento dello screening su residenti e ospiti».

«È dunque chiaro, ha detto il Presidente, che l’impugnazione da parte del Governo non ha ragioni costituzionali, ma esclusivamente politici, ed appare fortemente discriminatoria».

Difenderemo le ragioni della Sardegna nell’udienza prevista per il 7 ottobre, ha proseguito il Presidente Solinas, certi di avere fatto tutto il possibile per tutelare la salute dei nostri cittadini e dei nostri turisti.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi