Test obbligatori in Sardegna: la nota esplicativa su rimborsi e dove effettuare i test

Sonia

Test obbligatori in Sardegna: la nota esplicativa su rimborsi e dove effettuare i test

domenica 13 Settembre 2020 - 23:38
Test obbligatori in Sardegna: la nota esplicativa su rimborsi e dove effettuare i test

 Nota esplicativa. “Nessuna limitazione della circolazione delle persone”.  Lo spiega il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas nella circolare esplicativa dell’ordinanza che impone test Covid ai passeggeri in entrata nell’Isola. Un provvedimento già aspramente criticato dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che ha aperto un’istruttoria.

Solinas parla di alcuna violazione dell’articolo 16 della costituzione.  Si è ritenuto indispensabile prevedere un filtro in ingresso che non limita in alcun modo la libera circolazione delle persone ma incide sull’attività di screening ad ampio spettro dei soggetti positivi, anche asintomatici o paucisintomatici, consentendo di individuarli tempestivamente ai fini dell’applicazione dei protocolli sanitari in uso sull’intero territorio nazionale». D’altra parte, «attualmente in Italia e nel Mondo una persona che risulti positiva al covid-19 non solo non può imbarcarsi su navi o aerei ma non può nemmeno circolare sull’intero territorio nazionale». Pertanto, «l’ordinanza non introduce alcuna ulteriore compressione dei diritti individuali costituzionalmente garantiti, ma si pone sul piano della prevenzione sanitaria consentendo un rilevamento più puntuale dei soggetti potenzialmente diffusivi del virus. Ciò, peraltro, soddisfa un preminente ed evidente interesse pubblico al contrasto della circolazione del Covid-19».

Test rimborsati dalla Regione. “Il costo sostenuto per l’effettuazione dei test in argomento sarà rimborsato dalla Regione autonoma della Sardegna dietro presentazione di regolare ricevuta”,  questo è un altro punto precisato nella nota dove si precisa che  “termini e modalità definiti con deliberazione della Giunta regionale, che sarà consultabile sul sito istituzionale www.regione.sardegna.it”.

Laboratori dove si può effettuare il test. Un link che rimanda a tutte le strutture e i punti di prelievo accreditati in Sardegna per la somministrazione dei test del Covid-19, e la possibilità per i passeggeri in entrata di sottoporsi all’esame presso postazioni “eventualmente” allestite nei porti e negli aeroporti dell’Isola. Sono le due novità più importanti contenute nella circolare esplicativa dell’ordinanza del presidente della Regione sarda Christian Solinas che scatta domani e che impone test obbligatori entro 48 ore dall’arrivo se non ci si è presentati all’imbarco con un certificato di negatività. Questo il link dei laboratori: .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi