AIL Nuoro denuncia: visite oncologiche bloccate per la carenza di medici

Sonia

AIL Nuoro denuncia: visite oncologiche bloccate per la carenza di medici

venerdì 11 Settembre 2020 - 16:00
AIL Nuoro denuncia: visite oncologiche bloccate per la carenza di medici

La sede dell'AIL

È Un vero proprio grido di allarme quello che giunge dall‘AIL (associazione italiana contro leucemie, linfomi e Mieloma) sezione Nuoro per il reparto di Onco – Ematologia  dell’ospedale San Francesco.

Le visite per i malati di tumore sono bloccate. Il Motivo?  Il personale medico – sanitario è da tempo sotto organico e da parte dell’assessorato regionale alla Sanità non c’è mai stata la volontà di rimpolpare adeguatamente il reparto.

Tutto questo è stato denunciato nella conferenza stampa, che  si è svolta oggi nella sede dell’associazione.  A parlare è Leonardo Soddu, fondatore della “casa” che si impegna a ospitare parenti  e pazienti oncologici  per le cure provenienti da fuori e non hanno altro posto dove andare.

«Attualmente la situazione è critica, ci sono in attivo solo 4 medici e altri 3 sono in malattia.  Mentre 5 tra medici e biologi, andati in pensione o trasferiti in altri ospedali, non sono mai stati sostituiti» dice Soddu che aggiunge: «tutto questo ovviamente ha comportato il blocco delle visite e la non presa in carica di nuovi pazienti».

Dall’associazione l’appello alla Giunta regionale di sbloccare una situazione per persone con una malattia che non aspetta e che in emergenza sanitaria hanno dovuto deporre le armi e fermarsi per scansare il Coronavirus.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi