Mancato rinnovo contrattuale per i piloti dell’antincendio: Manca (M5S) presenta un’interrogazione

Sonia

Mancato rinnovo contrattuale per i piloti dell’antincendio: Manca (M5S) presenta un’interrogazione

martedì 08 Settembre 2020 - 11:31
Mancato rinnovo contrattuale per i piloti dell’antincendio: Manca (M5S) presenta un’interrogazione

Il Canadair impegnato nell'azione di spegnimento

I piloti dei Canadair domenica scorsa hanno incrociato le braccia per il mancato rinnovo contrattuale.

Per la prima volta nella storia, domenica 6 settembre 2020 nel mondo dell’aviazione antincendio italiana si è tenuto uno sciopero di quattro ore.

Il Deputato Alberto Manca

Nonostante la volontà e le richieste di dialogo da parte dei piloti, la società affidataria Babcock Italia MCS S.p.A non sarebbe intenzionata ad aprire la strada della negoziazione.

«A conferma di questa ipotesi si è registrato il tentativo di bloccare la protesta, presentando un ricorso alla Società alla Commissione di Garanzia degli Scioperi, che ha dato ragione ai lavoratori, autorizzando lo sciopero del 6 settembre scorso» dice il deputato Alberto Manca che su tale argomento ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese a tutela dei lavoratori.

Il parlamentare pentastellato punta a  “garantire le risorse umane adeguate alla rilevanza del servizio reso, in ottemperanza del contratto in appalto; a questa si aggiunge la richiesta di attivare il Servizio Nazionale deputato alla gestione della flotta Canadair, come previsto dalla proposta di legge del 2019.”

Le mie preoccupazioni- conclude Alberto Manca- sono volte alla situazione lavorativa dei piloti e alla qualità del servizio antincendio boschivo alla luce di un contesto aziendale come quello che si è delineato”.

Infatti, le problematiche legate alla gestione del personale della flotta Babcock Italia MCS S.p.A sono note: nel luglio 2019 Alberto Manca presentò una proposta di Legge volta alla costituzione di un’Agenzia Nazionale per la gestione della flotta aerea dei mezzi antincendio, anche con lo scopo di assicurare il dialogo costante con il personale impiegato, così da garantire tutele lavorative adeguate ai dipendenti.

Nello stesso mese, il portavoce alla Camera del MoVimento 5 Stelle presentò un’interrogazione al Ministro dell’Interno in merito alla progressiva riduzione del personale tecnico deputato al controllo e alla manutenzione dei mezzi aerei.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi