Nuoro. Pubblicato il bando per accedere al bonus “Nidi gratis”

Sonia

Nuoro. Pubblicato il bando per accedere al bonus “Nidi gratis”

lunedì 31 Agosto 2020 - 12:28
Nuoro. Pubblicato il bando per accedere al bonus “Nidi gratis”

Un asilo comunale (foto Novellu)

Il Comune di Nuoro ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande relative al bonus “Nidi gratis” che consente di accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni. Le domande dovranno pervenire all’amministrazione entro le 12 del 18 settembre.

La misura è cumulabile e integra il “Bonus asili nido” Inps. Ai nuclei familiari ammessi al beneficio, è erogato un contributo fino ad un massimo di:

– 1.645,22 euro ripartiti in 8 mensilità da 205,65 euro per l’anno 2020, per gli importi Isee tra 0 e 30 mila euro;

– 1.340,79 euro ripartiti in 8 mensilità da 167.59 per l’anno 2020, per gli importi Isee tra

30.000,01 e 40 mila euro;

– 822,61 euro ripartiti in 8 mensilità da 102,82 per l’anno 2020, per gli importi Isee  maggiori di 40 mila euro.

Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1/1/2020 e il 31/12/2020 per un massimo di 8 mensilità. L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro – famiglia (ad esempio servizi per il baby sitting) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

Ai fini della concessione del bonus sono ammissibili i seguenti servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, nidi aziendali, pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune. Limitatamente al periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria dei servizi e fino alla normale riapertura dei nidi e micronidi disposta dalle autorità competenti, viene ricompreso tra i servizi ammissibili anche l’accesso presso i centri estivi 0-3 anni autorizzati ai sensi della normativa vigente e nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da Covid-19.

Al fine di consentire a tutte le famiglie di poter accedere al bonus per l’abbattimento della retta, i nidi privati che non sono convenzionati con il Comune possono presentare relativa richiesta all’amministrazione entro le 12 del giorno 8 settembre 2020. Le domande di richiesta di convenzionamento devono riportare tutti i dati relativi alla struttura nido che s’intende convenzionare, il numero di bambini per sezione e il costo della retta a carico degli iscritti. Le richieste devono essere trasmesse via mail all’ufficio Coordinamento asili nido all’indirizzo: angela.cherchi@comune.nuoro.it

Il bando integrale e la modulistica per l’accesso al bonus e le informazioni relative al convenzionamento dei nidi privati sono disponibili sul sito internet del Comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi