Consorzio Industriale, Salvatore Serra reintegrato nel ruolo di direttore generale

Sonia

Consorzio Industriale, Salvatore Serra reintegrato nel ruolo di direttore generale

giovedì 27 Agosto 2020 - 18:55
Consorzio Industriale, Salvatore Serra reintegrato nel ruolo di direttore  generale

Il Consorzio industriale di Nuoro ha revocato il provvedimento di licenziamento del dottor Salvatore Serra, adottato dal Commissario Straordinario Pietrina Lecca lo scorso giugno.

Dopo la notifica dell’impugnazione il CDA del Consorzio  ha immediatamente, richiesto un parere legale agli avvocati Enrico Maria Mastinu, professore associato all’Università di Cagliari di Diritto del lavoro, uno dei massimi giuslavoristi sardi, e all’avvocato Franco Pilia.

Nel parere pro veritate è stata evidenziata la totale illegittimità del provvedimento adottato che avrebbe esposto il CIP ad un rilevante pregiudizio economico conseguente alla condanna al risarcimento danni; pertanto il consorzio è stato invitato a revocare immediatamente il provvedimento di licenziamento e ad reintegrare il Direttore Generale nel pieno delle sue funzioni.

Nel parere si è evidenziato come la nota di licenziamento, sia stata inviata nella tarda serata di domenica 14 giugno, alle 23.24: giorno ed ora decisamente insoliti.

Nel ricorso del dottor Serra è stato ampiamente illustrato e dimostrato come il file informatico notificato non fosse stato rinvenuto in nessun computer del Consorzio.

A questo punto Il CIP, pertanto, nel prendere atto del parere legale ricco di argomentazioni, e al quale era tenuto ad uniformarsi non essendovi alcuna valida ragione giuridica per discostarsene ha proposto al Dott. Serra di definire  la controversia.

Inoltre è stato revocata la procura al precedente legale l’avvocato Macciotta, al quale il commissario straordinario aveva conferito in precedenza plurimi incarichi, poiché l’atto di costituzione in giudizio era stato depositato prima che venisse adottata la delibera di conferimento dell’incarico senza che il Consorzio ne prendesse preventiva visione e in integrale difformità rispetto al parere degli avvocati Mastinu e Pilia e che esponeva il CIP ad una condanna al risarcimento danni di rilevante gravità.

L’accordo transattivo, infine è stato raggiunto in presenza del Giudice il quale ha ritenuto che nulla ostasse al recepimento dell’accordo intercorso. Il dott. Serra si è comunque riservato ogni azione nei confronti di Pietrina Lecca.

Il direttore generale ha ripreso servizio  oggi,  difeso dagli avvocati Antonello Cao e Mauro Barberio, si riserva di intraprendere azioni legali contro Pietrina Lecca.

Un commento  - mostra commenti

  1. Mi complimento con l’autore dell’articolo che finalmente ha fatto chiarezza contrariamente a quanto scritto più volte su una prestigiosa testata giornalistica regionale. Prima di pubblicare qualcosa bisogna accertarsi come stanno i fatti altrimenti è pura gogna mediatica

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi