Vasto incendio a Budoni: 250 abitazioni evacuate e un centinaio di turisti allontanati – VIDEO

Sonia

Vasto incendio a Budoni: 250 abitazioni evacuate e un centinaio di turisti allontanati – VIDEO

martedì 25 Agosto 2020 - 04:03
Vasto incendio a Budoni: 250 abitazioni evacuate e un centinaio di turisti allontanati  – VIDEO

il vasto incendio a Budoni

Ancora una notte infernale in Sardegna sul fronte degli incendi, Un vasto rogo è partito intorno alle 22.30 nella parte alta di Tanaunella, borgo costiero del comune di Budoni, località turistica tra Baronia e Gallura, e ha proseguito sul versante della statale 125 che porta a Posada.

Sul posto, per fronteggiare le fiamme spinte dal maestrale, le squadre a terra del Corpo Forestale, dell’agenzia Forestas, i barracelli e i volontari coordinati dalla sala operativa della Protezione civile regionale mentre i Vigili del fuoco di Nuoro e Siniscola hanno evacuato precauzionalmente abitazioni dei villaggi turistici di Matt’e Peru e Sa Raiga oltre a un centinaio di turisti dirottati verso l’anfiteatro comunale dedicato a Andrea Parodi.

Le immagini dell’incendio (video di Mary Cabboi)

Presenti anche sindaci di Budoni e Posada Giuseppe Porcheddu e Roberto Tola, che insieme alla popolazione hanno vissuto momenti di apprensione.

Nella struttura dell’anfiteatro sono presenti consiglieri comunali, assessori e volontari che cercano di soccorrere i turisti sfollati con acqua, servizi igienici, mascherine e disinfettanti. A notte fonda è ancora chiusa la statale SS 125, dove Carabinieri la Polizia Stradale hanno dirottato il traffico sulla statale 131 DCN. I Virgili del Fuoco fanno cordone su un lato della strada per impedire che il fuoco passi dall’altra parte. Per gli uomini del Corpo Forestale, dell’agenzia Forestas e per i barracelli è una lunga notte: l’area dell’incendio è ancora molto vasta e il maestrale spira forte. Si preparano ad entrare in azione all’alba gli elicotteri del Corpo Forestale.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi