Nuoro. Dopo l’inferno di fuoco, proseguono le azioni di bonifica a “Su Berrinau”

Sonia

Nuoro. Dopo l’inferno di fuoco, proseguono le azioni di bonifica a “Su Berrinau”

lunedì 24 Agosto 2020 - 16:06
Nuoro. Dopo l’inferno di fuoco, proseguono le azioni di bonifica a “Su Berrinau”

L'incendio Su Berrinau visto dalla SS131 DCN (foro S.Novellu)

Questa mattina sono proseguite le operazioni di bonifica da parte del personale antincendio in località “Su Berrinau”, nelle immediate vicinanze di Nuoro, dopo il rogo che ha interessato la zona nella tarda serata di ieri. Attualmente sono in corso le stime per quantificare l’estensione dell’area bruciata, composta in gran parte da macchia mediterranea, e cercare di determinare le cause (APPROFONDISCI).

L’incendio si è sviluppato intorno alle 19.30 ed è stato subito alimentato dal forte vento, facendolo pericolosamente avvicinare alle abitazioni. Sul posto sono intervenute le squadre del corpo forestale, Vigili del fuoco, Forestas, VAB e volontari della protezione civile (in tutto circa 50 persone) che hanno impiegato oltre quattro ore per spegnere le fiamme. Le strade di accesso alla zona sono state bloccate, grazie alla presenza degli agenti di Polizia locale, Polizia e Carabinieri. Poco prima della mezzanotte le fiamme erano sotto controllo. Fino allo spegnimento dell’incendio sul posto è stato presente il sindaco Andrea Soddu, insieme al comandante dei vigili del fuoco, a quello della Forestale, al direttore della Protezione civile regionale, gli ufficiali di polizia locale e il comandante della stazione forestale di Nuoro.

«Vedere, per l’ennesima volta quest’anno, le campagne della nostra città andare in cenere è una scena che mette tanta rabbia e tristezza», commenta il sindaco Andrea Soddu. «Questa volta in una zona, Su Berrinau, già devastata dal rogo del 2007, dove la vegetazione aveva ripreso a prendersi i suoi spazi. Come ho avuto già modo di affermare, il Comune non esiterà a costituirsi parte civile se verrà individuato il responsabile di questo scempio. L’amministrazione ha intensificato i controlli sul territorio cittadino, ma è chiaro che molto sta nella coscienza e il senso civico delle persone. Rinnovo il ringraziamento alle squadre di vigili del fuoco, corpo forestale, Forestas, polizia locale, personale del Comune, Polizia, Carabinieri, VAB, volontari della protezione civile nuorese, che ieri sera, in condizioni difficilissime, sono riusciti ad aver ragione delle fiamme e hanno fatto in modo che non ci fossero conseguenze per la popolazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi