Nuoro. Eventi in programma ad agosto e settembre per l’estate nuorese

Sonia

Nuoro. Eventi in programma ad agosto e settembre per l’estate nuorese

lunedì 17 Agosto 2020 - 12:20
Nuoro. Eventi in programma ad agosto e settembre per l’estate nuorese

L'assessore al Bilancio Rachele Piras (foto Cronache Nuoresi)

Il fitto programma degli eventi in cartellone per l’estate 2020, organizzati dal Comune di Nuoro è un chiaro invito a scoprire la città, tra musica, cultura, arte e teatro.

«Ci siamo impegnati per garantire due mesi ricchi di appuntamenti – afferma l’assessore al Turismo Rachele Piras  – consapevoli delle criticità derivanti dall’emergenza Covid. Nonostante ciò siamo riusciti ad allestire un bel programma nel rispetto delle regole di distanziamento ma con lo spirito giusto per dare forza a chi, pur nella difficoltà, si impegna a rendere unica la nostra città. Andiamo avanti con l’intento di lasciarci alle spalle i mesi grigi del lockdown».

La prima iniziativa è  “Nepo2020”, mostra fotografica, laboratori e installazione di opere d’arte organizzata dall’associazione “Adesso basta ODV” nei locali dell’ex Artiglieria, scenario suggestivo recentemente riconsegnato alla città.

Tanta musica con gli eventi organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro. Concerti di qualità che si terranno dal 18 al 28 agosto nel giardino di Casa Buscarini e che avranno tra i protagonisti nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale, ma anche ex allievi dei corsi nuoresi, impegnati con i rispettivi gruppi e progetti. Alcuni nomi: Flavio Manzoni, Paolo Fresu Quintet, Marcella Carboni Trio – This is not a Harp, Bebo Ferra, Fulvio Sigurtà e Paolino della Porta, Claudia Aru, ax de Aloe, Salvatore Spano e Salvatore Maltana, Emanuele Cisi e Dado Moroni, “La luce di Algeri” Loris Lari 4tet, Enrico Merlin “Monk Fingers” con Matteo Pastorino, Francesca Corrias “Roundella” con Luca Mannutza, Butterfly Clusters – miglior gruppo Nuoro Jazz 2019  H-Owl Project (Matera), Giovanni Agostino Frassetto Project.

Ancora musica dal vivo con il concerto di Flauti “Sogno di una notte di mezza estate” organizzato dall’ Academia Nugoresa Bonas Artes che si terrà nel parco di Sant’Onofrio il 25 agosto.

Presente in calendario anche la Diocesi di Nuoro che ha organizzato due eventi: il 27 agosto un incontro/dibattito sul tema “Liberi dalle dipendenze” e la presentazione del libro “Fame. Una conversazione con Papa Francesco”, mentre il 28 agosto è prevista una performance musicale di Maria Giovanna Cherchi.

 Spazio anche per i più piccoli con la terza edizione di Patapum, il Festival per bambini creativi, in programma dal 24 agosto al 4 settembre, a cura di Bocheteatro.

Tanto atteso il concerto di Enzo Favata The Crossing che si terrà il 16 settembre, tra le sculture di Nivola, in Piazza Sebastiano Satta.

E ancora il Festival dell’Innovazione Sociale in programma dal 1° al 10 settembre all’EX artiglieria, finanziato dall’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Nuoro, ha beneficiato di un contributo da parte della Fondazione di Sardegna, e realizzato in collaborazione con la Lariso cooperativa sociale Onlus ente gestore del Centro Etico Sociale di Pratosardo. Sono previste iniziative formative e laboratoriali, workshop ed eventi che coinvolgeranno tutta la comunità nuorese.

«Musica, note, parole, racconti, letture, performance, giochi e tanto altro, un toccasana carico di buoni sentimenti e di bellezza per arricchire il nostro spirito e contribuire alla nostra crescita culturale e spirituale – commenta così il programma degli eventi nuoresi l’assessore al turismo Rachele Piras – Ringrazio tutti gli organizzatori che sempre con dedizione e spirito di collaborazione credono nel proprio lavoro e hanno forte la convinzione che senza la musica e la cultura siamo vivi per metà».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi