Nuoro senz’acqua: il sindaco annuncia azioni legali contro Abbanoa

Sonia

Nuoro senz’acqua: il sindaco annuncia azioni legali contro Abbanoa

giovedì 13 Agosto 2020 - 10:46
Nuoro senz’acqua: il sindaco annuncia azioni legali contro Abbanoa

In fila per prendere l'acqua alle autobotti

Il capoluogo barbaricino è 48 ore senz’acqua, una situazione oltre il limite della sopportazione per la quale il primo cittadino Andrea Soddu annuncia azioni legali contro Abbanoa per tutelare i cittadini.

Intanto in mattinata il sindaco ha convocato d’urgenza il Centro operativo comunale che si riunirà per affrontare l’emergenza idrica in seguito all’ennesima rottura della condotta.

Alle 11.30 invece su espressa richiesta dei sindaci di Nuoro Andrea Soddu e Mamoiada Luciano Barone, il presidente dell’Egas Fabio Albieri ha convocato una riunione urgente nella sede dell’ente, a cui parteciperanno, oltre ai due primi cittadini, l’amministratore delegato di Abbanoa Fernando Ferri e l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Frongia.

«Non tollereremo più questa situazione – dichiara Soddu -, le rassicurazioni non ci bastano più. Per tutelare i cittadini faremo ricorso ad azioni legali per i disservizi e i danni economici che stanno subendo. L’ente gestore si faccia carico una volta per tutte del problema dell’approvvigionamento idrico del capoluogo e dei paesi del territorio. L’acqua è un bene primario e non è pensabile che nel 2020 esistano situazioni di questo tipo. Deve essere sostituita l’intera condotta che, per ammissione della stessa Abbanoa, è inadeguata. Non si tratta di una richiesta, ma di una pretesa».

L’Opposizione comunale intanto chiede al sindaco azioni immediate contro l’ente gestore, così Paolo Fadda (RIformatori): «non possiamo continuare a gestirle con post su Facebook o con potenziali tuoni verso l’attuale gestione Abbanoa, che lasciano il tempo che trovano.  È improcrastinabile che il Sindaco convochi un Consiglio Comunale Straordinario aperto alla cittadinanza dove si da formale evidenza della posizione del Comune nei confronti di Abbanoa e si palesano le decisioni non più rimandabili da intraprendere verso una situazione che anche stamattina lascia la città nel più totale sconforto senza alcuna prospettiva di soluzione, decisioni che se si fossero prese l’anno scorso su mia proposta e che invece inspiegabilmente non sono state prese dalla Maggioranza forse non ci avrebbero ancora una volta trovato così impreparati».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi