Nuoro si sveglia coi rubinetti a secco. Abbanoa: “troppo complessa la riparazione della condotta”

Salvatore

Nuoro si sveglia coi rubinetti a secco. Abbanoa: “troppo complessa la riparazione della condotta”

mercoledì 12 Agosto 2020 - 07:51
Nuoro si sveglia coi rubinetti a secco. Abbanoa: “troppo complessa la riparazione della condotta”

Nonostante l’annunciata risoluzione dei problemi data dalla sostituzione di una parte della condotta di Janna ‘e ferru, quella che da anni genera continue interruzioni del servizio idrico a causa di rotture ricorrenti, sostituzione che si sarebbe dovuta svolgere tra le giornate di lunedì e martedì 11 agosto, ieri “durante le fasi di riavvio dell’acquedotto per Nuoro a seguito messa in funzione di nuova tratta – scrive Abbanoa in una nota – si è registrata in un altro punto una rottura sulla condotta vecchia in corrispondenza della strada provinciale 22 Mamoiada-Orgosolo. L’intervento risulta complesso in quanto bisogna procedere alla sostituzione della tubazione per tutta la lunghezza dell’attraversamento stradale”.

“La distribuzione per l’abitato è stata interrotta alle 20 e i serbatoi sono al minimo. La riapertura programmata per le 6 del mattino di mercoledì è posticipata (seguiranno aggiornamenti sulle tempistiche) a conclusione dell’intervento di riparazione quando sarà possibile ripristinare l’alimentazione dei serbatoi il cui aumento dei livelli garantirà nuovamente la pressione in rete. Tutte le squadre di Abbanoa sono mobilitate per risolvere il problema ed eseguire le manovre necessarie al ripristino dell’erogazione. Fino a conclusione della criticità sarà attivato un servizio di autobotti per le utenze sensibili che avessero necessità”.

Il tratto interessato dalla rottura della condotta

Il tratto interessato dalla rottura della condotta

Rubinetti a secco anche a Mamoiada. Il sindaco Luciano Barone scrive: “…Avviate le manovre per la messa in pressione è esplosa nuovamente sul tratto adiacente alla Provinciale 22. Il punto della nuova rottura ricade nel tratto che risulta essere in programmazione nei prossimi interventi di ammodernamento dell’infrastruttura…. Sospesa l’erogazione idrica oltre che a Nuoro anche nell’abitato di Mamoiada, al fine di garantire un adeguata esecuzione dei lavori”.

ALLERTA METEO: … E tutto questo mentre la Protezione Civile annuncia per oggi e domani, giovedì 13 agosto, una nuova allerta meteo per condizioni meteo avverse e raccomanda “di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi