Nuoro. Riparata la condotta: L’erogazione domani mattina

Come  preannunciato le squadre di Abbanoa hanno completato la riparazione del guasto lungo l’acquedotto di Jann’e Ferru al servizio di Nuoro e Mamoiada.

L’intervento ha riguardato un tratto di vecchia condotta in acciaio del diametro di mezzo metro in corrispondenza della strada provinciale 22 Mamoiada-Orgosolo. Di conseguenza i lavori sono risultati particolarmente complessi in quanto è stato necessario procedere alla sostituzione della tubazione per tutta la lunghezza dell’attraversamento stradale.

Da circa un’ora e mezza sono in corso le manovre di riempimento dell’acquedotto che è lungo 16 chilometri. Operazione che sarà eseguita con gradualità (tempo stimato 4 ore) per evitare pericolosi sbalzi di pressione che possano causare ulteriori rotture. In serata inizieranno a riempirsi i serbatoi cittadini: le scorte sono ormai al minimo tanto che sarà indispensabile tenere chiusa l’erogazione tutta la notte per consentire il recupero dei livelli indispensabili per mettere in pressione i circa cento chilometri di reti urbane al servizio delle utenze.

All’alba i tecnici di Abbanoa procederanno con la riapertura dell’erogazione che avrà tempi differenti in base alle zone: prima saranno servite i quartieri a livelli più bassi per poi andare a rimettere in pressione quelli a quote più elevate o servite da tratti terminali di rete. Le tempistiche esatte potranno essere definite in serata quando la condotta Jann’e Ferru inizierà a riempire i serbatoi.

Share
Published by
Sonia