Nuoro. Riparata la condotta: L’erogazione domani mattina

Sonia

Nuoro. Riparata la condotta: L’erogazione domani mattina

mercoledì 12 Agosto 2020 - 19:09
Nuoro. Riparata la condotta: L’erogazione domani mattina

I tecnici di Abbanoa al lavoro sul guasto alla condotta di Janna 'e ferru

Come  preannunciato le squadre di Abbanoa hanno completato la riparazione del guasto lungo l’acquedotto di Jann’e Ferru al servizio di Nuoro e Mamoiada.

L’intervento ha riguardato un tratto di vecchia condotta in acciaio del diametro di mezzo metro in corrispondenza della strada provinciale 22 Mamoiada-Orgosolo. Di conseguenza i lavori sono risultati particolarmente complessi in quanto è stato necessario procedere alla sostituzione della tubazione per tutta la lunghezza dell’attraversamento stradale.

Da circa un’ora e mezza sono in corso le manovre di riempimento dell’acquedotto che è lungo 16 chilometri. Operazione che sarà eseguita con gradualità (tempo stimato 4 ore) per evitare pericolosi sbalzi di pressione che possano causare ulteriori rotture. In serata inizieranno a riempirsi i serbatoi cittadini: le scorte sono ormai al minimo tanto che sarà indispensabile tenere chiusa l’erogazione tutta la notte per consentire il recupero dei livelli indispensabili per mettere in pressione i circa cento chilometri di reti urbane al servizio delle utenze.

All’alba i tecnici di Abbanoa procederanno con la riapertura dell’erogazione che avrà tempi differenti in base alle zone: prima saranno servite i quartieri a livelli più bassi per poi andare a rimettere in pressione quelli a quote più elevate o servite da tratti terminali di rete. Le tempistiche esatte potranno essere definite in serata quando la condotta Jann’e Ferru inizierà a riempire i serbatoi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi