Nuoro. La condotta idrica riparata in mattinata. Abbanoa: “in serata tutti gli utenti riavranno l’acqua”

Sonia

Nuoro. La condotta idrica riparata in mattinata. Abbanoa: “in serata tutti gli utenti riavranno l’acqua”

mercoledì 12 Agosto 2020 - 11:58
Nuoro. La condotta idrica riparata in mattinata. Abbanoa: “in serata tutti gli utenti riavranno l’acqua”

I tecnici di Abbanoa al lavoro s un guasto alla condotta

Entro la tarda serata Nuoro e Mamoiada riavranno l’acqua. Dagli uffici di Abbanoa della sede di Cagliari la conferma sui tempi di riparazione del guasto e del riempimento dei serbatoi e dei16 chilometri di condotta che porta la risorsa idrica dal potabiizzatore di Janna ‘e Ferru a Nuoro.

«Dopo i lavori di sostituzione di due chilometri di condotta avvenuti come annunciato tra lunedì e martedì notte, nella zona di Golotorno, in agro di Mamoiada, durante le  operazioni di collaudo e riempimento dei serbatoi, c’è stata la rottura di un altro tratto sotto la Provinciale 22, la strada che da Mamoiada conduce a Orgosolo» spiegano da Abbanoa e proseguono: «la riparazione è risultata fin da subito molto complessa».

I tecnici di Abbanoa al lavoro sul guasto alla condotta di Janna 'e ferru

I tecnici di Abbanoa al lavoro sul guasto alla condotta di Janna ‘e ferru

Una volta riparato il guasto, bisogna gradualmente riempire le tubature cittadine per evitare altre rotture: alcuni quartieri avranno l’acqua già nel primo pomeriggio, mentre altri, come quello di San Pietro, essendo nella parte alta della città se tutto procede nei tempi previsti, la riavranno in tarda serata.

Ovviamente non sono mancate le polemiche da parte di alcuni esponenti politici, Paolo Fadda (Riformatori) scrive: «Perdura un emergenza informativa che ho più volte inutilmente denunciato: i nuoresi ormai, oltre ad uno stringato comunicato di Abbanoa che non dice nulla, per capire se hanno vinto alla lotteria dell’acqua devono consultare la pagina Facebook del Sindaco di Mamoiada Luciano Barone che già da ieri sera avvisava i cittadini dell’ennesima rottura, dando loro il tempo di tamponare il disagio».

L’esponente del Centro Sinistra Paolo Pirisi, invece, sottolinea che: «L’ acqua è un bene pubblico, un bene comune e non va pagata. Figuriamoci quando tolgono il servizio a sorpresa come in questi giorni di gran caldo».

Abbiamo tentato di sentire in proposito anche il sindaco Andrea Soddu ma senza successo .

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi