Regione. La commissione Autonomia approva il riordino delle province

Sonia

Regione. La commissione Autonomia approva il riordino delle province

martedì 11 Agosto 2020 - 10:52
Regione. La commissione Autonomia approva il riordino delle province

Il palazzo della Regione Sardegna (foto S.Novellu)

«La commissione Autonomia ha approvato oggi la prima riforma importante di questa legislatura: il riordino complessivo dell’assetto territoriale degli enti locali della Sardegna coerente con le sollecitazioni arrivate dai sindaci e dalle popolazioni». Lo ha affermato Pierluigi Saiu (Lega), presidente della Commissione Autonomia e Riforme, dopo la votazione, a maggioranza, del Testo unificato PPLL 6-20-155-176. (Modifiche e integrazioni alla L.R. 2/2016). Adesso il testo di legge sarà inviato alla commissione Bilancio per il parere di competenza.

Il consigliere regionale PIerluigi Saiu

Il consigliere regionale PIerluigi Saiu

Cambia la cartina geografica della Sardegna. Le province ora sono 6. Più due Città metropolitane. Via libera della commissione Autonomie alla Riforma degli Enti Locali. Ed ecco la nuova cartina geografica. Ci sono 4 nuove province: Gallura, Ogliastra, Medio Campidano e Sulcis più due di vecchia istituzione (Nuoro e Oristano). In più più la città Metropolitana di Sassari andrà ad aggiungersi a quella di Cagliari.

Saiu sottolinea come si è lavorato a un testo unificato ascoltando i principali attori dei territori.

«La Commissione ha affrontato questo provvedimento partendo proprio dal confronto con i sindaci: abbiamo ascoltato quelli dell’Ogliastra, del Sulcis, del Medio Campidano e quelli delle Unioni dei comuni del sud Sardegna. Il confronto con le forze di Opposizione è stato costruttivo. Ringrazio i commissari che hanno contribuito con il loro impegno e con le loro proposte a realizzare questo importante risultato».

 «Una riforma che restituisce ai territori voce e competenze e che riavvicina i cittadini alle Istituzioni» e il commento del  Presidente della Regione Christian Solinas».

 La riforma, prosegue il Presidente Solinas, produrrà effetti positivi non solo per le grandi aree urbane ma anche per i territori e le comunità dell’interno, con una maggiore partecipazione e un vero decentramento di rappresentanza e servizi».

«Il testo, precisa il Presidente viene incontro anche alle giuste rivendicazioni avanzate da Sassari, che sarà Città Metropolitana, e da Cagliari, che amplia notevolmente la propria rappresentanza, in un disegno istituzionale di grande respiro che tiene conto di fattori demografici, storici, culturali. Questa riforma, dice ancora il Presidente Solinas, é uno dei cardini del disegno complessivo di ammodernamento e razionalizzazione degli Enti Locali, che troverà pieno compimento con una rivisitazione complessiva della stessa macchina regionale».

«Frutto di un lungo confronto con le realtà locali e territoriali, la riforma, sottolinea l’assessore Quirico Sanna, è espressione della volontà di partecipazione dei territori, ed è uno strumento efficace per ottimizzare le risorse, anche mediante future e volontarie adesioni a forme di unione tra Province. Vogliamo portare in Aula la riforma dopo Ferragosto, conclude l’assessore, per dare in tempi rapidi nuove energie e nuovi strumenti di partecipazione democratica alle nostre comunità».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi