lunedì 28 settembre 2020, Aggiornato alle 20:36
Home > CULTURA E SPETTACOLO > Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Franca Valeri

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Franca Valeri

Franca Valeri durante la seconda serata del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, 19 febbraio 2014. ANSA/ETTORE FERRARI

 

È morta Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio.  Si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma.

Franca Valeri “si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all’ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine”. Lo dice Stefan ia Bonfadelli, la figlia di Franca Valeri.

Cent’anni fra ironia e classe, una vitalità e longevità straordinarie, senza perdere il contatto col mondo e le sue trasformazioni. Franca Valeri la prima vera voce femminile autonoma della scena italiana, fin dal suo debutto nel 1948. Ma anche le icone popolari della Signorina Snob o della Sora Cecioni. Un umorismo raffinato e una satira capaci di sedurre gli intellettuali e conquistare il pubblico più popolare. Una protagonista anche nella scrittura teatrale e nella regia per la lirica.

Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

error:
× CONTATTACI