Salvatore Corrias (PD): “‘Percorsi di lunga vita bloccati’, solo la Provincia li può sbloccare”

Sonia

Salvatore Corrias (PD): “‘Percorsi di lunga vita bloccati’, solo la Provincia li può sbloccare”

venerdì 07 Agosto 2020 - 10:09
Salvatore Corrias (PD): “‘Percorsi di lunga vita bloccati’, solo la Provincia li può sbloccare”

Il Consigliere e sindaco Salvatore Corrias

«L’Accordo di Programma “Percorsi di lunga vita” ha sancito un percorso di programmazione frutto della partecipazione dei Comuni e delle sinergie del territorio, d’intesa con quanto la Giunta Pigliaru aveva promosso e sollecitato. Ad oggi, purtroppo, non si è giunti ad alcun esito, nemmeno sul versante della definizione delle procedure».

Lo afferma il sindaco di Baunei e consigliere regionale del PD Salvatore Corrias che per tale motivo ha chiesto all’assessore regionale alla Programmazione  e al Bilancio Giuseppe Fasolino la rimodulazione degli accordi in quanto si rischia la perdita di 59 milioni di euro.

«Nonostante la volontà di un impegno condiviso, ad oggi resta il problema, il grande problema. Che è quello di delegare le opere della programmazione territoriale a organismi sovracomunali quali le Unioni dei Comuni, scelta che, nel caso dell’Ogliastra, si è rivelata del tutto inefficace, perché inattuabile. Per questo ho chiesto che si delegasse ai singoli comuni la gestione diretta delle procedure e delle risorse. Ma a tale mia richiesta non ho avuto, ad oggi, alcun riscontro» dice Corrias e conclude che la situazione si possa sbloccare solo con la  impostazione dell’Istituzione Provincia, di cui Corrias è primo firmatario.

«Solo la Provincia, infatti, per sua stessa natura giuridica e con rinnovata veste, potrà assumersi l’onere e la responsabilità della gestione delle procedure della programmazione territoriale, ad oggi drammaticamente ferme, con risorse drammaticamente ferme. Sono fiducioso che si possa uscire da questa situazione di stallo, e che il percorso che vogliamo costruire possa rigenerarsi e compiersi nel migliore dei modi, nell’interesse esclusivo della nostra amata Ogliastra».

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi