Anche oggi piromani scatenati in Sardegna: venti gli incendi di cui nove imponenti

Nuovo

Anche oggi piromani scatenati in Sardegna: venti gli incendi di cui nove imponenti

mercoledì 05 Agosto 2020 - 19:31
Anche oggi piromani scatenati in Sardegna: venti gli incendi di cui nove imponenti

Dalle prime ore del mattino due Canadair (Can 14 e Can 08) e due elicotteri del Corpo forestale di Farcana e Sorgono  sono stati impegnati in un’incendio attivo del giorno precedente, in agro di Loculi, in località “Sa nitta”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orosei coadiuvata dal personale eliportato di Farcana e Sorgono, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Bitti, Nuoro e Siniscola e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Nuoro e Ottana.  Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 08:28.

Intorno alle 06:00, un Canadair (Can 08) e un elicottero del Corpo Forestale proveniente dalla base di Farcana, è intervenuto in un incendio nell’agro di Torpè, in località “Sos Cuponeddos”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Lula coadiuvata dal personale eliportato della base di Farcana, da 4 squadre Forestas dei cantieri di Lodè, Torpè (Usiniva e Sa Dea)e Bitti, 1 squadra della Compagnia barracellare di Torpè,  e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Torpè.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di macchia degradata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:13.

Alle ore 12:00 circa, le fiamme si sono sprigionate nelle campagne di Terralba, in località “Strada 8 Est”. Qui sono intervenuti due elicotteri (Airbus Helicopter AS 332 L1 Super Puma – marche OE-XJP e Ecureuil AS 350 B3 – marche I-LMXN) provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Marrubiu coadiuvata dal personale specializzato GAUF (Gruppo Analisi Uso del Fuoco) di Oristano e dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Mogoro, Marrubiu, 1 squadre dei VVF di Oristano.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di aree di agricole e cedui di eucaliptus. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:00 ca.

Alle ore 12:30 circa, ha ripreso forza l’incendio in agro di Uri, in località “Marroso”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ittiri coadiuvata dal personale eliportato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:15.

A Dolianova, in località “Mitza Is Istellas”, poco dopo le 13,00 è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Dolianova coadiuvata dal personale  specializzato GAUF (Gruppo Analisi Usa del Fuoca) di Cagliari e dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas del cantiere di Sinnai , 1 squadra della Compagnia barracellare di Dolianova, e da 1 squadra di volontari delle associazione di Sinnai.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di  macchia mediterranea . Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:40 ca.

A Santu Lussurgiu, in località “Cabonale”, intorno alle 14,15 sono intervenuti 3 elicotteri (Airbus Helicopter AS 332 L1 Super Puma – marche OE-XJP e due Ecureuil AS 350 B3 – marche I-LMXN -marche I-LMXN)provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Seneghe coadiuvata personale  specializzato GAUF (Gruppo Analisi Usa del Fuoca) di Oristano e  dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Abbasanta, Seneghe e Santu Lussorgiu, 3 squadre delle Compagnie barracellari di Paulilatino, Santu Lussorgiu e Abbasanta.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari di zone agricole e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:20.

Verso le 17:20, un incendio in agro di Aidomaggiore, in località “N. ghe Bolessene”, ha richiesto l’intervento di un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ghialarza coadiuvata da personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Abbasanta, Sedilo, 1 squadra della Compagnia barracellare di Norbello, 1 squadre dei VVF di Ghilarza.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di zone agricole e pascolo alberato. L’incendio al momento è ancora in corso.

Verso le 18,00 si è riacceso l’incendio dei giorni scorsi nelle campagne di Orgosolo, in località “Mariane”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orgosolo coadiuvata da personale eliportato. L’incendio al momento è ancora in corso.

A Siurgus Donigala, in località “Scala Marixedda”, poco dopo le 18,00 stanno intervenendo 3 elicotteri dalle basi del Corpo forestale di Villasalto, Pula Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Senorbì coadiuvata da personale eliportato. L’incendio al momento è ancora in corso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi