A Gavoi il CineTumbarinu inaugura con un film dedicato al giovane pubblico

Sonia

A Gavoi il CineTumbarinu inaugura con un film dedicato al giovane pubblico

martedì 04 Agosto 2020 - 09:27
A Gavoi  il CineTumbarinu inaugura con un film dedicato al giovane pubblico

Il festival CineTumbarinu

Inizierà con una proiezione dedicata ai ragazzi giovedì 6 agosto alle 21,30, la 20esima edizione del CineTumbarinu, Festival del Cinema in Barbagia, sessione estiva all’aperto. “Sulle ali dell’avventura” è un racconto familiare ed ecologico, che sprona il giovane pubblico a non demordere di fronte alle difficoltà, pellicola perfetta per la sezione Pitzocos inserita da qualche anno nel cartellone del CineTumbarinu per favorire l’incontro al cinema fra gli adulti e i ragazzi.

Il festival, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Gavoi, dagli instancabili volontari dell’associazione Prociv-Arci e dalla Commissione Cultura e Identità, patrocinato, dalla Regione Autonoma della Sardegna, parte così con la programmazione estiva che farà da preambolo alla rassegna invernale che andrà a completare il progetto CineTumbarinu 2020, perno della programmazione culturale del borgo barbaricino da vent’anni. Questa sessione estiva, sempre ospitata dal cortile antistante la Casa Maoddi e Sa Caserma Betza, prevede la proiezione di 8 pellicole.

La serata inaugurale del 6 agosto, con Sulle ali dell’avventura sarà seguita lunedì 10 agosto da “Parasite” il capolavoro di Bong Joon-ho che ha mietuto riconoscimenti da Cannes alla notte degli Oscar. Il terzo film, inserito nella sezione Pitzòcos, Onward – oltre la magia sarà proiettato giovedì 13 agosto mentre la quarta proiezione, lunedì 17 agosto, celebrerà il grande cinema italiano con il “Pinocchio” di Matteo Garrone con un grande Geppetto interpretato da Roberto Benigni. Giovedì 20 agosto sarà invece la volta di “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, film sulla vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale, premiato ai Nastri d’Argento e al Festival di Berlino anche grazie all’insuperabile interpretazione di Elio Germano. Una straordinaria Nora Stassi è invece la fantastica protagonista di “L’agnello”, lungometraggio d’esordio di Mario Piredda (che sarà presente alla proiezione gavoese il 24 agosto), un dramma familiare duro e schietto, ambientato in Sardegna, in un’area sottoposta alle servitù militari.

La settima serata sarà invece dedicata a rinsaldare la collaborazione, iniziata nel 2019, fra il CineTumbarinu e Al Ard [doc] Film Festival specializzato nella valorizzazione del cinema documentario arabo e palestinese organizzato dalla associazione Sardegna Palestina che anche quest’anno proporrà un suo spin off a Gavoi. Giovedì 27 agosto, infatti, saranno proiettati On the doorstep di Sahera Dirbas e il corto Ambience di Wisam Al Jafari.

La proiezione conclusiva del CINEtumbarinu Estate, “Mamme fuori mercato” Pj Gambioli venerdì 4 settembre, sarà al centro di una serata speciale (organizzata con la collaborazione della commissione Benessere Sociale) dedicata a temi cari agli organizzatori del festival: il lavoro, i diritti, l’emancipazione femminile. Sarà presente alla serata la regista che condurrà un dibattito confronto incentrato su storie di donne, di vita, resilienza e resistenza al femminile.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi