San Francesco. Saiu: “Urge incontro con i vertici ATS per potenziare la Sanità Nuorese”

Sonia

San Francesco. Saiu: “Urge incontro con i vertici ATS per potenziare la Sanità Nuorese”

lunedì 27 Luglio 2020 - 16:01
San Francesco. Saiu: “Urge incontro con i vertici ATS  per potenziare la Sanità Nuorese”

Un ambulatorio ospedaliero

«Il reparto di Chirurgia di Nuoro non chiuderà». Lo ha affermato Pierluigi Saiu, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Autonomia e Riforme, intervenendo sulla situazione di emergenza in cui si trova il reparto di Chirurgia del San Francesco di Nuoro a causa della carenza di personale.

Il consigliere regionale Pierluigi Saiu (foto S.Novellu)

Il consigliere regionale Pierluigi Saiu (foto S.Novellu)

«Ho parlato con l’assessore della Sanità, Mario Nieddu, che si è attivato subito, insieme alla direzione dell’ASSL, per trovare una soluzione che consenta di affrontare la situazione di emergenza che si è venuta a creare. Verranno  – ha proseguito Saiu – messe in campo azioni che consentiranno di compensare le criticità e permetteranno all’Unità operativa di affrontare le emergenze senza limitazioni. L’intervento dell’assessore è stato utile e voglio ringraziarlo per aver affrontato questa situazione di emergenza immediatamente e senza perdere altro tempo».

Saiu ha poi aggiunto: «Ho chiesto allo stesso assessore Nieddu di convocare a Nuoro, alla sua presenza e alla presenza degli altri consiglieri regionali del territorio, un incontro con i vertici ATS per discutere del problema legato alla carenza di medici. Molte delle criticità del San Francesco vengono celate dal grande lavoro del personale sanitario e proprio la questione del personale deve essere affrontata e risolta. Non si possono chiedere ulteriori sacrifici a medici, infermieri e operatori. Molte delle questioni che sono state portate all’attenzione dell’ATS – ha sottolineato Saiu – non hanno trovato soluzione».

«Non si può pensare di andare avanti così: con medici che vanno via e non vengono sostituiti e con turni sempre più massacranti garantiti dall’impegno straordinario del personale».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi