Al San Francesco di Nuoro stop agli interventi chirurgici per mancanza di medici

Sonia

Al San Francesco di Nuoro stop agli interventi chirurgici per mancanza di medici

lunedì 27 Luglio 2020 - 10:15
Al San Francesco di Nuoro stop agli interventi chirurgici per mancanza di medici

Nuoro, l'ospedale San Francesco (© foto S.Novellu/Cronache Nuoresi)

Lo denuncia il deputato Mara Lapia (M5S)

«Le sale operatorie del San Francesco di Nuoro chiudono le porte all’attività programmata per mancanza di chirurghi. Un’iniziativa inaccettabile, frutto di una gestione dissennata da parte dei vertici della Assl nuorese che non hanno tenuto nel giusto conto le segnalazioni sulle criticità dell’Unità operativa di Chirurgia generale relative alla carenza di specialisti». La denuncia arriva dalla deputata del M5S Mara Lapia che appresa l’ultima novità riguardante il presidio ospedaliero, attacca la direzione dell’area socioassistenziale nuorese e l’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu.

L'onorevole Mara Lapia durante l'intervento in Parlamento

L’onorevole Mara Lapia durante l’intervento in Parlamento

«Ho fatto presente, nel corso degli innumerevoli incontri sull’unità operativa di Chirurgia generale con la dottoressa Grazia Cattina e con il direttore Carlo Denisco, che andavano trovate soluzioni grazie alla robotica e ad una migliore organizzazione dell’attività in collaborazione con le equipe chirurgiche dei piccoli ospedali che fanno capo alla Assl di Nuoro. Appare chiaro – sottolinea Lapia – che sia mancata e la volontà gestionale e la volontà politica di trovare una soluzione prima che la situazione, come era ovvio, degenerasse sino all’interruzione del servizio. In questa maniera, inoltre, si decreta la morte dell’ospedale di Sorgono”. La vicenda della Chirurgia del San Francesco, più volte al centro degli interventi della parlamentare, non può passare sotto silenzio. «Non credo – dichiara la deputata – che, in questo periodo particolarmente delicato e complesso per la sanità isolana la quale registra liste d’attesa insostenibili, si possa consentire la sospensione delle sedute operatorie in elezione. L’assessore Nieddu deve intervenire per evitare questo ulteriore scippo ai danni di Nuoro e del territorio».

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Vergogna. Come ho sotolineato nei mesi precedenti alla carenza di personale medico al san Francesco e in particolare nel reparto di chirurgia riguardo il collasso questo si è materializzato e bastato che due medici si sono ammalati altri due sono in meritate vacanze ci si trova in carenza di personale io che mi trovo in lista d’attesa per un intervento chirurgico mi vedo costretto a recarmi fuori provincia impossibilitato a spostarmi, quando invece nel palazzo della regione se vengono a mancare venti assessori e altrettanto consiglieri tutto va a gonfie vele perché oltre la metà di essi e anche di più non servono a niente e si vede, non riuscire a rimpiazzare dei medici e una vera vergogna. Mario nieddu sbroglia subito questa matassa non è poi così difficile volevi la bicicletta ok adesso pedala. Ti do un consiglio taglia 50 tra consiglieri e assessori e assumi medici, ripeto in regione quei 50 non servono a niente scaldano i seggi mentre sbadigliando.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi