Nuoro a misura di bambino: al via la sistemazione di nuovi giochi e la riqualificazione di nuovi spazi

Sonia

Nuoro a misura di bambino: al via la sistemazione di nuovi giochi e la riqualificazione di nuovi spazi

mercoledì 22 Luglio 2020 - 18:51
Nuoro a misura di bambino: al via la sistemazione di nuovi giochi e la riqualificazione di nuovi spazi

Giochi al parco di Sant'Onofrio ristrutturato

Nell’ottica di una città che deve diventare sempre più a misura di bambino, il Comune di Nuoro sta provvedendo a installare giochi per i piccoli nelle piazze del centro e della periferia, quasi tutte interessate anche da una contemporanea opera di riqualificazione del verde. In tutte le aree, anche in quelle già attrezzate, saranno installati dei giochi inclusivi. Nei giorni scorsi il personale della ditta nuorese incaricata è intervenuto in piazza De Bernardi, posizionando nuove attrezzature e implementando il verde grazie alla messa a dimora di nuove piante. A seguire, la stessa impresa sarà a lavoro nella piazza Indipendenza, nello spazio verde di via Ballero e in piazza Vittorio Emanuele, dove nell’area giochi sarà anche posato un tappetino antitrauma in luogo dell’attuale ghiaia.  Inoltre è in via di ultimazione anche l’opera di restyling dei giardini Pinna di via Gramsci, che a breve termine saranno restituiti ai nuoresi completamente ristrutturati e messi in sicurezza. Uno spazio importante considerato che si tratta dell’unico parco chiuso della città, lontano da auto e pericoli per i bambini.

«Abbiamo sempre pensato che Nuoro debba diventare la città dei bambini – afferma il sindaco Andrea Soddu – con sempre più spazi sicuri a loro dedicati dove trascorrere ore di svago e spensieratezza e dove le famiglie possano stare in completa serenità. Siamo convinti che il futuro e il benessere di una comunità passi anche e soprattutto dalla cura che dimostra per i propri piccoli e dalla salvaguardia dell’ambiente naturale».

«I lavori erano previsti per l’inizio della primavera – spiega l’assessore al Verde urbano Eleonora Angheleddu – ma siamo stati costretti a rinviarli a causa del lockdown. Quello che stiamo portando avanti in questi giorni è il proseguo di un progetto di riqualificazione degli spazi verdi urbani che abbiamo intrapreso negli ultimi anni e che dovrà interessare la città anche in futuro. Nella nostra visione di città – afferma – ogni quartiere dovrebbe disporre di uno spazio verde, accessibile e sicuro, a misura di bambino».

Sempre in tema di verde pubblico, sono stati portati a termine i lavori nella nuova rotatoria e negli spartitraffico di piazza Sardegna, di fronte all’ingresso dell’ospedale Zonchello e accanto alla sede del bocciofilo. «In questo caso – continua l’assessora – è stato installato un particolare impianto di sub-irrigazione che consente un risparmio di acqua del 50/60 per cento e di abbattere i costi di manutenzione. L’obiettivo è quello di adottare progressivamente questo sistema in tutte le aree verdi della città, con un notevole risparmio di una risorsa importante come l’acqua».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi