I giovani nuoresi partecipano al progetto di Mammai Sardegna: oltre 1000 Tsuru donati al Giappone

Sonia

I giovani nuoresi partecipano al progetto di Mammai Sardegna: oltre 1000 Tsuru donati al Giappone

martedì 21 Luglio 2020 - 11:44
I giovani nuoresi partecipano al progetto di Mammai Sardegna: oltre 1000 Tsuru donati al Giappone

Tzuru al Nuraghe Tanca Manna

Tsuru è l’origami della gru che nella cultura giapponese esprimono pace.

L’ associazione Culturale MAMMAI Sardinia che tende a promuovere la conoscenza e lo scambio culturale tra la nostra isola e il Paese Nipponico, da luglio 2019 ad oggi, ha avviato  un importante progetto chiamato: 1000 Tsuru di MAMMAI Sardegna per Hiroshima.

Con questo progetto i soci hanno voluto sensibilizzare la popolazione sarda, in particolare le nuove generazioni, a non dimenticare il terribile massacro nucleare avvenuto nel Sol Levante, durante la seconda guerra mondiale a causa delle bombe atomiche, sganciate sulle città di Hiroshima e di Nagasaki.

Hanno partecipato al Progetto numerose scuole, privati e aziende, da tutta la Sardegna, precisamente 4.000 ragazzi, oltre tantissimi insegnanti e famiglie di supporto. I componenti dell’associazione hanno insegnato gratuitamente questa nobile arte e in particolare lo Tsuru è  stato scelto  perché ritenuto più adatto e ricco di un profondo significato: “immedesimare con lo sbattimento delle ali, il volo dei pensieri di pace dei ragazzi sardi fino al lontano Giappone”.

L’iniziativa ha visto coinvolti i seguenti centri del Nuorese a iniziare dal capoluogo barbaricino, Mamoiada, Fonni, Olzai, Macomer, Bolotana, Oliena, Orosei e Oroani.

La sua validità è stata riconosciuta dagli enti istituzionali quali la Regione, Il Comune e la Provincia di Nuoro,  l’Istituto Cultura Oriente ed Occidente di Milano, nonché la collaborazione ed il supporto di aziende e privati, sensibili alla pace.

L’obiettivo è quello di donare 1000 origami sardi al Genbaku no ko no zō, il Monumento alla pace dei bambini di Hiroshima.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi