I prodotti del Nuorese e dell’Ogliastra conquistano i mercati della Russia, Azerbaijan e Kazakistan

Sonia

I prodotti del Nuorese e dell’Ogliastra conquistano i mercati della Russia, Azerbaijan e Kazakistan

giovedì 16 Luglio 2020 - 10:31
I prodotti del Nuorese e dell’Ogliastra conquistano  i mercati della Russia, Azerbaijan e Kazakistan

Confartigianato; i buyer esteri

 Dolci sardi, torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè, sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori. Sono questi i prodotti del nuorese e dell’Ogliastra che da qualche mese sono a disposizione dei buyer russi, azeri e kazaki, per essere fatti conoscere e venduti nella grande distribuzione organizzata, nei ristoranti e nei rinomati gourmet di Mosca, Baku e Almaty. Grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all’interno del Piano Triennale dell’Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps, le eccellenze agroalimentari di 12 imprese nuoresi e ogliastrine sono all’attenzione dei compratori di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. L’Associazione Artigiana, infatti, si è aggiudicata un bando regionale per la valorizzazione e promozione internazionale delle produzioni barbaricine che consentirà ai partecipanti (le imprese dolciarie Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di Nuoro e Dulhes di Orgosolo, il caseificio Bussu Salvatore di Ollolai, il torronificio Licanias De Sardigna di Tonara, l’impresa per la lavorazione di prodotti ittici La Bottarga di Siniscola, l’impresa conserviera L’Ortolano di Orosei, i panifici Forno Carasu di Oliena e Panificio Santa Lulla di Orune, il biscottificio GLMF di Lula, la Cantina Sociale di Dorgali, la Società Agricola Fratelli Puddu di Oliena e il liquorificio Iris Sas di Olbia) di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico.

All’interno del portale, già on line, le imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce come progetto di Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, con l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti. «Anche se, momentaneamente causa Covid19, i nostri imprenditori non possono muoversi e gli acquirenti esteri non possono arrivare in Sardegna per visitare le aziende, il progetto va avanti con i prodotti che sono stati spediti nelle piattaforme russe, azere e kazake – commenta Pietro Mazzette, Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra e coordinatore dell’iniziativa – avevamo programmato di andare in Kazakistan entro fine estate e, successivamente, di far arrivare i buyer per visitare le imprese e conoscere le produzioni, ma l’attuale contesto sanitario non ce lo permette. Gli appuntamenti sono solo rimandati . Tutto ciò però non ci sta impedendo di lavorare on line – prosegue Mazzette – costruendo contatti e confrontandoci con esperti e compratori che, per fortuna hanno già a disposizione, per conoscerli e degustarli, i nostri vini, i nostri formaggi e tutte le altre prelibatezze che siamo riusciti a spedire prima del blocco dei mercati. Insomma, si può fare business anche senza la presenza fisica».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi