Acli. Prestazioni sanitarie e tempi d’attesa: nuovo sportello per il cittadino

Sonia

Acli. Prestazioni sanitarie e tempi d’attesa: nuovo sportello per il cittadino

martedì 14 Luglio 2020 - 11:40
Acli. Prestazioni sanitarie e tempi d’attesa: nuovo sportello per il cittadino

Prestazioni sanitarie specialistiche urgenti in 72 ore, visite non urgenti entro 30 giorni, diagnosi strumentali in 60 giorni, altri esami programmati entro 180 giorni: questo è previsto dalla legislazione sui tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie.

L’obiettivo di AcliSalute è aiutare il cittadino ad ottenere tempistiche corrette: a partire da domani sarà aperto uno sportello anche a Cagliari in via Roma 173,  il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 9.30 alle 12.

Il servizio, gratuito, è stato ideato per aiutare i cittadini nella verifica dei tempi di attesa comunicati dalla sanità: se siano giustificati, se si ha diritto al rimborso delle prestazioni, se si è stati costretti a rivolgersi alla sanità privata.

«Uno dei problemi più gravi che attanaglia il sistema sanitario regionale sono i lunghi tempi d’attesa cui i cittadini devono sottostare per ottenere le prestazioni – ha spiegato il presidente di Acli Cagliari Mauro Carta – Capita troppo spesso che le tempistiche vadano oltre ben oltre quanto previsto dalla normativa e questo non è accettabile: il servizio sanitario è tenuto per legge a erogare le prestazioni in prossimità della residenza e in tempi definiti. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire anche a Cagliari lo sportello ACLISalute».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi