Antenna 5 G in via Sant’Emiliano, malumori tra i cittadini e la denuncia: “Correlazione tra radiofrequenze e tumori”

Nel sito istituzionale del Comune di Nuoro è scritto nero su bianco che in data 3 luglio è stata accolta favorevolmente la domanda, da parte di una compagnia di telefonia mobile, dell’installazione di un’antenna 5 G in via Sant’Emiliano, una decisione che ha creato diversi malumori tra cittadini comuni e ambientalisti per la potenziale correlazione fra radiofrequenze e l’insorgere di tumori.
Su questo prende posizione l’esponente politico del Centro Sinistra Paolo Pirisi (Nuoro attiva).
«La correlazione tra radiofrequenze e gravi tumori celebrali e cardiaci è stata comprovata sperimentalmente dall’Istituto Ramazzini di Bologna, dal National Toxicology Program degli USA e da altri Istituti di ricerca internazionale» dice e prosegue: «Se l’obbiettivo attuale è la salvaguardia della salute pubblica, non si può continuare a far finta di essere ciechi. Il Piano Colao prevede un innalzamento degli attuali limiti di esposizione elettromagnetica. Aumentare di 110 volte gli attuali limiti di 6 v/m, porterebbe conseguenti danni più gravi alla nostra salute. Le lesioni provocate da radiofrequenze partono da 0,6 v/m; l’innalzamento fino a 61 v/m significa  condannare i nostri figli a questi mali».
Pirisi invita i cittadini, in base agli articoli 9 e 10 della Legge 7 agosto 1990, n. 241,  d prendere visione di tutti  gli atti del procedimento per capire se sono state  eseguite correttamente tutte le procedure infatti rientra nel loro diritto: salve le eccezioni di Legge, secondo il disposto di cui al capo V della citata Legge n° 241/1990 e con le modalità previste dal d.P.R. 12 aprile 2006, n. 184.
© Tutti i diritti riservati

View Comments

  • Vi dico un segreto: a rigor di logica fa più male il 4G, ma ancora di più il 3G. Più le onde sono corte e più il raggio del segnale diminuisce, e più aumenta la difficoltà nel penetrare la materia solida. A tutti i gomplottisti, sappiate che fin dalle proprie origini, l'uomo è stato letteralmente bombardato da grandissime quantità di onde elettromagnetiche ogni giorno, con frequenze tra i 400THz ed i 770THz, quindi MOLTO più alte dei 300Ghz che tanto vi terrorizzano. Frequenze con un valore eV molto maggiore al 5G. Queste onde elettromagnetiche fanno parte dello spettro della luce visibile.

Share
Published by
Sonia