Confartigianato Imprese Sardegna. “Pensionati sardi: invisibili per la classe politica”

Sonia

Confartigianato Imprese Sardegna. “Pensionati sardi: invisibili per la classe politica”

venerdì 10 Luglio 2020 - 13:00
Confartigianato Imprese Sardegna. “Pensionati sardi: invisibili per la classe politica”

Per i Pensionati Artigiani, la perdita del potere d’acquisto delle pensioni dovuta al ridimensionamento, quando non all’azzeramento, della rivalutazione annuale in base all’inflazione, a cui si somma l’aumento della pressione fiscale, soprattutto a livello locale, ha comportato una svalutazione dei trattamenti che arriva, secondo alcuni studi, anche al 10%.

Nonostante i dati evidenti, infatti, i pensionati sembrerebbero del tutto ignorati dai vari provvedimenti presi dagli ultimi Governi, a partire dall’assegno di 80 euro (portato poi a 100) in favore dei lavoratori dipendenti, per finire con la recente riduzione del cuneo fiscale, sempre e solo per i lavoratori dipendenti.

«Anche in Sardegna – ha spiegato la Presidente Anap Sardegna Paola Montis – troppi anziani, che già vivevano una situazione precaria dal punto di vista pensionistico, stanno scivolando verso la condizione di povertà relativa, se non in quella assoluta. Ora ci si è messa anche pandemia ad aggravare la situazione degli over 65 – ha proseguito la Montis – che da una parte hanno dovuto sostenere significative spese, soprattutto sanitarie, essendo i soggetti più fragili, esposti e colpiti dal virus, e dall’altra hanno dovuto far fronte a situazioni familiari difficili e supportare, anche economicamente, i figli a cui il Covid ha tolto e/o ridotto gli stipendi».

Necessari e irrinunciabili dunque interventi urgenti per assicurare ai pensionati un trattamento equo che permetta loro di vivere una vita dignitosa, anche perché molti si stanno avviando verso la condizione di povertà relativa, se non in quella assoluta.

«L’amara constatazione – ha concluso la Presidente Montis – è che non si comprende proprio come i pensionati sardi, che fanno parte dei 16 milioni in tutta Italia, risultino ancora “invisibili” alla classe politica».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi