sabato 8 agosto 2020, Aggiornato alle 16:27
Home > CRONACA REGIONALE > Alberto Manca (M5S): “Presentata la proposta di legge sugli usi civici”

Alberto Manca (M5S): “Presentata la proposta di legge sugli usi civici”

Il Deputato Alberto Manca

 

Gli usi civici in Italia interessano circa 5 milioni di ettari di territorio, nella sola Sardegna 4 mila chilometri quadrati su un totale di 24 mila: un sesto del territorio regionale.

È un  argomento che sta molto a cuore agli amministratori locali sardi perché i terreni ad uso civico sono importanti risorse ambientali ed economiche per i Comuni.

«La mia Proposta di Legge – ha spiegato il Deputato del Movimento 5 Stelle Alberto Manca – nasce in seguito ad un confronto con i sindaci e con le associazioni e i portatori di interesse, si tratta di un intervento legislativo che intende risolvere alcune criticità presenti nella legge sugli usi civici a cui le amministrazioni dovevano far riferimento fino ad oggi. Infatti, molti amministratori locali hanno mosso diverse preoccupazioni su molteplici nuove lottizzazioni, che sorgono in aree gravate dagli usi civici. Queste aree sono irrimediabilmente compromesse, al momento non si garantisce al cittadino il totale usufrutto dell’uso civico, con la modifica che la mia Proposta di Legge intende apportare, si risolverebbero situazioni oggi bloccate in 160 paesi della Sardegna.

Lo sfruttamento degli usi civici – ha spiegato Manca – è una pratica che affonda le sue radici nel Medioevo, regolamentata nel tempo con diverse leggi, in particolare la legge del 16 giugno 1927 n. 1766 e alla legge 168 del 20 novembre 2017. Nel tempo, le leggi sono state adattate ai cambiamenti economici e sociali delle comunità: la modifica approvata oggi adatta alle esigenze attuali dei Comuni che possono usufruire di strumenti legislativi importanti e senza ostacoli».

© Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

error: Content is protected !!