Sardegna. Abbattere gli stereotipi di genere: Annalisa Bonfiglio tra le cento esperte italiane

Sonia

Sardegna. Abbattere gli stereotipi di genere: Annalisa Bonfiglio tra le cento esperte italiane

martedì 07 Luglio 2020 - 15:32
Sardegna. Abbattere gli stereotipi di genere: Annalisa Bonfiglio tra le cento esperte italiane

Annalisa Bonfiglio, prorettrice per Innovazione e territorio dell’Università di Cagliari e presidente del Cda del Crs4, è ufficialmente  tra le cento italiane esperte nella banca dati che mira all’abbattimento degli stereotipi di genere e ad aumentare la visibilità delle scienziate.

Per le competenze maturate anche in ambito neuropsicofarmacologico,  da anni fa parte del team anche il rettore dell’ateneo di Cagliari, Maria Del Zompo, insieme alll’astrofisica Marta Burgay, l’esperta di fisica dei nuclei e delle particelle, Giulia Manca e la studiosa di Politica internazionale,Patrizia Manduchi.

Annalisa Bonfiglio, laureata  in Fisica all’Università di Genova, vanta un curriculum estremamente corposo: il dottorato in Bioingegneria al Politecnico Milano, la cattedra di Bioingegneria elettronica, il coordinamento di vari progetti internazionali, centotrenta articoli, capitoli di libri, tre monografie e undici brevetti.

«Un risultato – ha commentato la scienziata – che premia le donne impegnate nel mondo della ricerca e promuove un’attenzione differente ed equilibrata: la parola esperto declinata solo al maschile non aiuta la scienza e le ricadute sulla collettività».

Il progetto “100 donne contro gli stereotipi” è stato ideato e promosso da Osservatorio di Pavia, Giulia giornaliste,con il patrocinio di  Rai, Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti, Consigliera di Parità (ministero Lavoro e politiche sociali), lo sviluppo di Fondazione Bracco e il sostegno della Commissione europea.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi