Regione Sardegna. Realizzato il nuovo tratto di strada della Sassari -Olbia

Sonia

Regione Sardegna. Realizzato il nuovo tratto di strada della Sassari -Olbia

martedì 07 Luglio 2020 - 09:40
Regione Sardegna. Realizzato il nuovo tratto di strada della Sassari -Olbia

Tratto della Sassari- Olbia

Realizzato  il nuovo tratto di strada  dell’Itinerario “Sassari Olbia”, tra Ardara e Ozieri: da ieri, infatti, l’Anas ha aperto  al traffico un percorso di nuova realizzazione, nell’ambito dei lavori del Lotto 2.

Si tratta di  1,5 chilometri di nuova carreggiata in direzione Olbia, a doppio senso di marcia e ulteriori 500 metri a 4 corsie; continuano, intanto, i lavori di realizzazione del Lotto 2, dove l’impresa affidataria ha evitato di fermare il cantiere durante i mesi di emergenza sanitaria e ha recuperato una parte dei ritardi accumulati in seguito a iniziali difficoltà causate dall’avvicendamento di varie imprese mandatarie.

L’apertura al traffico dell’intero lotto dovrebbe avvenire nel secondo semestre del 2021; con un’estensione di oltre 12 km,  è il più lungo dell’intero itinerario e prevede la realizzazione di 3 viadotti, compresi gli svincoli di Ozieri e Chilivani e 7 ponti, con un investimento complessivo di 110 milioni di euro.

«Un nuovo tratto di 2 chilometri della Sassari-Olbia è stato riaperto al traffico, frutto del lavoro che stiamo svolgendo – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Roberto Frongia – come Regione nella modernizzazione delle infrastrutture stradali della Sardegna. Abbiamo chiesto ad Anas celerità nei lavori e attenzione per la nostra Isola, da tradursi anche in una ripresa delle attività nella fase immediatamente successiva all’emergenza Covid. Oggi registriamo cantieri aperti e lavori in fase di completamento – ha precisato Frongia – segno di una vitalità che fa ben sperare per il futuro. Tutti i comparti della nostra economia, dall’edilizia all’agricoltura passando per il turismo, soffrono la mancanza di vie di collegamento e comunicazione adeguate che possano garantire efficienza nel trasporto di persone e merci. Regione e Anas stanno lavorando fianco a fianco per portare a compimento quella rivoluzione infrastrutturale di cui la Sardegna ha bisogno».

L’inaugurazione di questo nuovo tratto di strada del Lotto 2 è stata preceduta dalla formalizzazione del contratto per l’avvio della cantiere del lotto 4 della Sassari-Olbia risalente a qualche giorno fa, che consentirà di avviare, in tempi brevi,  le opere di completamento, bloccate da maggio 2018, che va dal km 36 + 100 in corrispondenza del termine del lotto 3, incluso lo svincolo di Oschiri fino al km 45 + 610 dopo quello di Berchidda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi