Nuoro. “A manu tenta”: l’Associazione Bobore Nuvoli conferma l’edizione 2020 del concorso “Nuoro Patria dei Cori”

Sonia

Nuoro. “A manu tenta”: l’Associazione Bobore Nuvoli conferma l’edizione 2020 del concorso “Nuoro Patria dei Cori”

venerdì 03 Luglio 2020 - 12:42
Nuoro. “A manu tenta”: l’Associazione Bobore Nuvoli conferma  l’edizione 2020 del concorso “Nuoro Patria dei Cori”

Confermata, dall’Associazione culturale Bobore Nuvoli, l’edizione 2020 del Concorso corale nazionale denominato “Nuoro Patria dei Cori” la cui serata finale è in programma il prossimo 10 ottobre 2020.

L’emergenza sanitaria aveva costretto al  blocco totale delle attività corali per oltre tre mesi, rendendo incerta la possibilità di tenere l’importante appuntamento; fortunatamente, con l’attenuarsi delle misure restrittive ed il contenimento del virus è stato possibile confermare la data della manifestazione nel rispetto delle norme di sicurezza.

Un appuntamento consolidato, unico concorso per cori tradizionali della città di Nuoro,  che nelle precedenti edizioni ha registrato un grande successo, sia per il pubblico che ha assistito alla fase finale che per i cori in concorso.

 Quest’anno l’evento compie un vero e proprio salto di qualità: potranno partecipare, infatti, complessi corali con sede in tutta Italia.

Le sezioni in concorso sono quattro: tre per i brani inediti nelle categorie maschile, femminile e mista; la quarta per brani tradizionali e di ispirazione popolare, anche editi.

La serata finale della Rassegna “A Manu Tenta”, col patrocinio della Fondazione di Sardegna e del Comune di Nuoro,  in programma il prossimo 10 ottobre nel Teatro Eliseo di Nuoro, si svolgerà con la direzione artistica di Eta Nuvoli e Giampaolo Caldino, condotta da Giuliano Marongiu e  animata da vari ospiti.

Ci sarà una premiazione per i cori  partecipanti al concorso e l’assegnazione della Borsa di studio.

I cori saranno valutati da una Giuria tecnica mentre la Giuria popolare, rappresentata dal pubblico in sala, voterà il suo coro preferito.

La scadenza delle domande al Concorso corale è prevista per il  31 luglio 2020.

Il 2 luglio è stato pubblicato il Bando per la Borsa di Studio destinata ad un allievo del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari iscritto al Corso di Canto Lirico: la borsa, intitolata al Maestro Salvatore Nuvoli, verrà assegnata durante la serata finale del Concorso corale nazionale.

La scadenza delle domande alla Borsa di Studio è  il 31 agosto 2020.

Tutti i documenti sono consultabili nel sito dell’Associazione:

www.associazioneboborenuvoli.it

e per la Borsa di Studio anche nel sito del Conservatorio:

www.conservatoriocagliari.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi