Finisce il caldo afoso: nel fine settimana maltempo e temperature in calo

Nuovo

Finisce il caldo afoso: nel fine settimana maltempo e temperature in calo

venerdì 03 Luglio 2020 - 16:20
Finisce il caldo afoso: nel fine settimana maltempo e temperature in calo

Maltempo (foto S.Novellu)

Sarà un weekend guastato dal maltempo, il prossimo, con temporali da Nord e Sud e la nota positiva delle temperature che non saranno afose.

Secondo le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, si assisterà a fine giornata al cedimento dell’alta pressione all’altezza del Mediterraneo centrale e al transito di una circolazione depressionaria da nord verso sud lungo l’Italia nel corso del fine settimana. Il fronte arrivato venerdì al Nord e su parte del Centro-Sud, informa Badellino, scivolerà rapidamente verso Sud e nel corso del weekend coinvolgerà le regioni centrali ed anche quelle meridionali con alcuni rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, accompagnati da un calo delle temperature.

Sabato, in particolare, il fronte si concentrerà sulle regioni del Centro e su parte del Sud, con rovesci e temporali sin dal mattino, più frequenti sulle zone interne appenniniche e sulle Marche, a tratti anche di forte intensità e a carattere di nubifragio. Fenomeni anche sull’Appennino Meridionale, la Puglia, e il resto del Sud.

Miglioramento invece a Nord, specialmente la domenica, Residua instabilità si attarderà invece al Sud, con qualche rovescio o temporale su bassa Campania, Lucania, Calabria e Sicilia orientale, in attenuazione in serata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi