Piromani scatenati: sono 18 i roghi appiccati oggi in Sardegna

Nuovo

Piromani scatenati: sono 18 i roghi appiccati oggi in Sardegna

giovedì 02 Luglio 2020 - 20:19
Piromani scatenati: sono 18 i roghi appiccati oggi in Sardegna

In data odierna, su un totale di 18 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 6 incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

Incendio in agro del Comune di Burgos  località “Castello di Burgos”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra Forestas del cantiere di Illorai, 3 squadre delle Compagnie barracellari di Bono, Burgos e Bottidda. L’incendio ha percorso una superficie di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 13.30. Il Nucleo investigativo ripartimentale CFVA di Sassari, coadiuvato dal reparto CFVA di Bono, ha attivato le indagini di rito per probabile matrice dolosa.

Fuoco anche nelle campagne di Bono, in località “Loddai”, dove sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela, Alà dei Sardi e Farcana, più 1 elicottero pesante “SuperPuma” proveniente da Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, 3 squadra Forestas dei cantieri di Anela, Bono e Illorai, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Bono e Bottidda. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di macchia mediterranea e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.45. Il Nucleo investigativo ripartimentale CFVA di Sassari, coadiuvato dal reparto CFVA di Bono, ha attivato le indagini di rito per probabile matrice dolosa.

A Orani, in località “Sadula”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bolotana coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha interessato un fienile privato nei pressi del km 31 della SS 131 dcn direzione Nuoro. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse in 15 minuti dall’individuazione del punto fuoco.

Incendio in agro Loiri Porto San Paolo, in località “Dispensa”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Padru, coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre Forestas e 1 squadra della Compagnia barracellare di Loiri Porto San Paolo. L’incendio ha percorso una superficie complessiva di circa 0.7 ettari di macchia mediterranea e pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 17.00.

A Bottidda, in località “Basileddu”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha percorso una superficie di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.30. Il Nucleo investigativo ripartimentale CFVA di Sassari, coadiuvato dal reparto CFVA di Bono, ha attivato le indagini di rito per probabile matrice dolosa.

Incendio in agro di Villasor, in località “Gora Tabua”, dove stanno intervenendo due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Marganai e Pula. L’incendio è in corso e sta interessando alcune superfici di rimboschimento misto a conifere e latifoglie.

Dalle informazioni acquisite dal Nucleo investigativo CFVA di Sassari, la matrice dolosa degli incendi di Burgos, Bono e Bottidda è con tutta probabilità riferita allo stesso autore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi