Il diario social sul lockdown diventa un libro: “Cronache della Pandemia” di Francesca Mulas

Sonia

Il diario social sul lockdown diventa un libro: “Cronache della Pandemia” di Francesca Mulas

martedì 23 Giugno 2020 - 16:38
Il diario social sul lockdown diventa un libro: “Cronache della Pandemia” di Francesca Mulas

La giornalista Francesca Mulas

Ci sono le feste in videoconferenza, le lezioni di ginnastica su zoom, le sessioni domestiche di pizze, focacce e seadas.  Ma ci sono anche i grandi eventi come i tweet di Donald Trump contro le restrizioni, c’è lo studente egiziano Patrichk Zaky isolato in carcere, il dramma dei migranti lasciati in mare dall’Italia che si è dichiarata “porto non sicuro”, c’è il premier inglese Boris Jonhson contagiato dal virus e ricoverato in gravi condizioni, c’è l’immagine del Papa che prega, solo, in piazza San Pietro o il commovente discorso della Regina Elisabetta.

Questi sono i 55 giorni vissuti in confinamento dagli italiani, dai sardi e da Francesca Mulas, giornalista cagliaritana di 43 anni,  che li ha raccontati puntualmente da suo profilo social e poi lo ha trasformato in un libro Cronache di una pandemia edito da Domus de Janas.

Martedì 10 marzo 2020 l’Italia si è fermata: chiuse scuole e università, sospesi concorsi pubblici, riunioni, eventi culturali e sportivi, manifestazioni pubbliche, stop agli spostamenti se non per motivi urgenti e necessari, chiusi negozi e attività produttive. L’emergenza Coronavirus ha imposto misure drastiche in tutto il paese, poi adottate ovunque, per cercare di arginare il pericoloso e drammatico virus che ha causato nove milioni di contagi e oltre quattrocentomila vittime nel mondo.

Francesca Mulas, ci ha accompagnato in questa quarantena con un quotidiano resoconto con fatti e notizie, numeri e dettagli sull’emergenza, impressioni, piccole storie di resistenza e solidarietà. Il diario è stato pubblicato ogni mattina fino al fatidico 3 maggio quando per l’Italia è iniziata ufficialmente la fase 2.

Un appuntamento seguito e apprezzato da molti che hanno trovato in queste righe informazioni e piccoli spunti di riflessione sulla solitudine, il tempo, la capacità di adattamento a una situazione tanto estrema quanto imprevedibile.

Nel diario di Francesca Mulas, ci sono anche i risvolti più inquietanti di questa emergenza sanitaria: le polemiche sulle mascherine e i tamponi, i drammatici contagi tra gli anziani e negli ospedali, i medici al lavoro senza protezioni, i primi studi scientifici su virus, terapie e vaccini. Insieme alle notizie di impatto mondiale compaiono anche le piccole curiose storie locali: il pastore ottantenne che va ogni giorno in campagna in sella alla sua asina munito di autocertificazione, il parrucchiere che spiega su Facebook alle signore anziane come acconciarsi i capelli a casa, il pasticcere che regala torte di compleanno ai bimbi in isolamento.

Storie grandi e storie minori che hanno fatto di questi cinquantacinque giorni un momento unico e straordinario. E come scrive il giornalista Celestino Tabasso nella prefazione, “quando arrivi alla fine ti accorgi che in effetti la Fase 1 non l’hai vissuta contemporaneamente agli altri, ma insieme. Tutti insieme”

© Tutti i diritti riservari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi