Siglato l’accordo per la campagna antincendi 2020: 600mila euro per contrastare il fuoco in Sardegna

Sonia

Siglato l’accordo per la campagna antincendi 2020: 600mila euro per contrastare il fuoco in Sardegna

mercoledì 17 Giugno 2020 - 12:40
Siglato l’accordo per la campagna antincendi 2020: 600mila euro per contrastare il fuoco in Sardegna

Convenzione antincendi 2020

È stata siglata oggi la convenzione per la campagna antincendi 2020 tra la Regione Sardegna e i Vigili del Fuoco. Presenti,  al momento della stipula, il direttore regionale Antonio Angelo Porcu, il Prefetto di Cagliari Bruno Corda, l’assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, il direttore generale della Protezione Civile della Regione Sardegna Antonio Belloi e il Comandante del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale Antonio Casula.

L’importo complessivo per contrastare gli incendi nell’isola è di 600mila euro con la finalità di potenziare la macchina antincendio attraverso il supporto delle squadre dei Vigili del Fuoco con diverse mansioni e qualifiche dislocate in tutto il territorio regionale.  La novità significativa è la presenza di un D.O.S. (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) VVF presso il Nucleo elicotteri di Alghero per circa trenta giorni tra luglio e agosto che coordinerà l’elicottero “Drago” nelle operazioni di spegnimento  per incendi altamente pericolosi con la possibilità di estendersi verso aree abitate. Oltre la convenzione è stata siglata anche una importante dichiarazione d’intenti  per aumentare  la sinergia tra Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

L’obiettivo  è  quello di rafforzare e rendere sempre più efficaci e sinergiche le attività congiunte per la gestione dell’emergenza e del soccorso non solo per gli incendi ma anche in caso di rischio idrogeologico e altre situazioni dove è a repentaglio la vita delle comunità locali.  Il piano, che sarà attivato attraverso dei tavoli tecnici, prevede il coinvolgimento dei sindaci e dei volontari.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi