La Regione rassicura: “nessun taglio all’Isre, vogliamo il rilancio dell’Atene Sarda”

Sonia

La Regione rassicura: “nessun taglio all’Isre, vogliamo il rilancio dell’Atene Sarda”

lunedì 01 Giugno 2020 - 10:19
La Regione rassicura: “nessun taglio all’Isre, vogliamo il rilancio dell’Atene Sarda”

Nuoro. ISRE, inaugurazione della mostra di Giuseppe Carta (© foto S.Novellu)

«Nessun taglio dei finanziamenti all’Istituto etnografico, la rimodulazione è un fatto tecnico che non incide nella volontà della Giunta di investire nella cultura». Lo precisa l’assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino.

«L’emergenza Covid ci ha costretto a portare in Aula e ad approvare una finanziaria veloce che non conteneva tutta la programmazione che avevamo previsto. In questa situazione critica, per le annualità 2020 e 2021, abbiamo riproposto per l’Isre lo stanziamento del bilancio 2019-2021, programmato dalla precedente Giunta, ben consapevoli che avremmo poi dovuto predisporre un correttivo che tenesse nella giusta considerazione le attività dell’ente.

Voglio rassicurare tutti che la nostra scelta è diametralmente opposta, – prosegue Fasolino – la linea infatti è quella tracciata dal presidente Solinas: investire sulla nostra cultura e identità, promuovendo e valorizzando lo straordinario patrimonio della nostra Isola e in questa chiave, Nuoro e l’Isre rappresentano un volano indispensabile e fondamentale», spiega l’esponente della Giunta.

«Confermo l’impegno – conclude Fasolino – di stanziare le ulteriori risorse già nella prossima variazione di bilancio. Crediamo moltissimo nel ruolo e nella programmazione dell’Isre deputato a custodire e valorizzare la cultura etnografica della Sardegna, per questo appena possibile destineremo all’ente i dovuti stanziamenti necessari a proseguire e accrescere la sua missione di custode e valorizzatore della vita sociale e culturale sarda».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi