Rientro a scuola: piccoli gruppi, mascherine a meno di un metro e termoscanner

Salvatore

Rientro a scuola: piccoli gruppi, mascherine a meno di un metro e termoscanner

mercoledì 27 Maggio 2020 - 17:09
Rientro a scuola: piccoli gruppi, mascherine a meno di un metro e termoscanner

Orari scaglionati di ingresso e di uscita, misurazione della temperatura corporea tramite termoscanner, favorire i piccoli gruppi per gli asili nido e le materne, mascherina opportuna per i bambini più grandi e per il personale scolastico solo quando non sia possibile rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro.

Sono questi alcuni dei punti contenuti nel documento presentato oggi dal presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, Paolo Biasci, ai ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Nel documento sono illustrate le ‘regole’ per evitare nuovi lockdown e per tornare in classe in sicurezza. «Abbiamo presentato le nostre proposte di strategie assistenziali e organizzative per l’anno scolastico 2020-2021 ai ministri. Cruciale – afferma Biasci – è favorire i piccoli gruppi per gli asili nido e le materne. Raccomandiamo inoltre la vaccinazione anti-influenzale».

La FIMP indica dunque 8 ‘buone pratiche’, tra le quali anche l’attenzione all’igiene delle mani, no a giochi da casa o scambio di materiali tra alunni, garanzia di una buona aerazione degli ambienti, più attività all’aperto e in piccoli gruppi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi