Da oggi in Tutta la Sardegna (anche a Nuoro) possono riaprire i parrucchieri

Sonia

Da oggi in Tutta la Sardegna (anche a Nuoro) possono riaprire i parrucchieri

giovedì 14 Maggio 2020 - 10:42
Da oggi in Tutta la Sardegna (anche a Nuoro) possono riaprire i parrucchieri

In Sardegna saloni di parrucchieri e centri estetici, negozi di abbigliamento e calzature, profumerie e gioiellerie potranno aprire da oggi.

Lo prevede un’ordinanza firmata nella notte dal presidente della Regione Christian Solinas.

Gli stessi esercizi – in base all’ordinanza del governatore datata 2 maggio – avrebbero potuto ripartire già da lunedì 11 nei Comuni con indice di trasmissione del contagio R(t) inferiore a 0,5. Ma, spiega Solinas in una nota, “preso atto delle incertezze e dei dubbi interpretativi manifestati da alcuni primi cittadini, e considerato che il valore l’R(t) a livello regionale è di 0,48, ho ritenuto necessario assumere direttamente l’iniziativa per la ripartenza”. Ad ogni modo, i sindaci che anche oggi dovessero valutare di tenere chiuso per tutelare la salute pubblica del territorio, possono farlo.

L’ordinanza di Solinas è immediatamente efficace. Il riavvio di centri estetici e parrucchieri avverrà nel rispetto delle linee guida Inail già approvate per questi esercizi il 12 maggio 2020. E cioè: accesso ai locali solo dietro appuntamento, distanza di almeno due metri tra postazioni di lavoro, obbligo di igienizzazione dopo ogni servizio, di sanificazione dei locali dopo ogni chiusura e di utilizzo di mascherine e guanti da parte di operatori e clienti. Per quanto riguarda negozi di abbigliamento, gioiellerie e profumerie, l’accesso è consentito a un numero di clienti non superiore al numero degli addetti alla vendita. Anche in questo caso è prescritto l’uso delle mascherine e suggerito quello dei guanti. Inoltre gli ambienti andranno arieggiati tra un turno e l’altro e sanificati prima della successiva riapertura.

I titolari degli esercizi sono responsabili della sanificazione dei prodotti che siano stati misurati o comunque siano venuti a contatto con altri clienti. I titolari devono anche mettere a disposizione dei clienti, prima e dopo l’accesso, idonee soluzioni idroalcoliche per l’igienizzazione delle mani.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi