Le strutture ricettive a prova di Covid: dalla Sardegna arriva la certificazione di qualità

Sonia

Le strutture ricettive a prova di Covid: dalla Sardegna arriva la certificazione di qualità

mercoledì 13 Maggio 2020 - 12:18
Le strutture ricettive a prova di Covid: dalla Sardegna arriva la certificazione di qualità

Certificazione delle strutture ricettive

Linee guida per spiagge e esercizi pubblici sicuri  per essere protetti al  massimo dal Coronavirus e per le strutture ricettive? Cosa si sta attuando per renderle a prova di Covid?

La risposta arriva da un organismo di Certificazione di Sassari.  Ricercatori e esperti in materia che In tempo di lockdown non hanno perso tempo e hanno brevettato un sistema di qualità con l’obiettivo di garantire un’ estate sicura ai turisti.

In proposito abbiamo sentito il legale rappresentante della CERSIST SRL Dottor Sandro Sau.

Di cosa vi occupate?

Cersist Srl è un Organismo di Certificazione con sede legale e operativa in Sardegna che effettua valutazioni di conformità rispetto a standard e norme come per esempio la ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione per la Qualità).

Perchè Cersist ha predisposto uno standard per la salute e sicurezza dei clienti?

Lo standard SC1006:2020 nasce dagli input provenienti dal settore turistico. In questo momento le strutture turistico ricettive hanno la necessità di dare un minimo di tranquillità ai clienti che vorrebbero usufruire dei loro servizi, pertanto ci hanno chiesto di individuare degli strumenti a cui ricorrere per attestare la loro capacità di prevenire e gestire i rischi scaturiti dal COVID 19.

 A quale tipologia di aziende è rivolto lo standard 1006:2020?

Lo standard SC1006:2020 SALUTE E SICUREZZA DEI CLIENTI, predisposto da Cersist Srl in partnership con CIFA SARDEGNA, è rivolto ad aziende del settore turistico ricettivo come per esempio alberghi, casa vacanze, agriturismo, ecc.. Lo standard si può applicare in un albergo come in un b&b di qualsiasi dimensione.

Cosa prevede lo standard 1006:2020?

Lo Standard SC1006:2020 stabilisce i requisiti per l’implementazione ed il rilascio dell’attestazione di conformità di un modello organizzativo per strutture ricettive che adottano le misure per la gestione dei rischi di contagio COVID-19 all’interno delle proprie organizzazioni.

Lo standard SC1006:2020 SALUTE E SICUREZZA DEI CLIENTI include una serie di requisiti. Una parte di questi sono di tipo organizzativo e sono applicabili a tutte le organizzazioni. Altri sono specifici sui servizi erogati e sono applicabili dalle strutture che li offrono.

 Potrebbe farci un esempio di qualche requisito previsto dallo standard?

Uno dei requisiti dello standard SC1006:2020 definisce le attività che per esempio un albergo deve attuare nel caso in cui un ospite della struttura venga contagiato durante la permanenza presso la stessa struttura.

 Qual è il compito di Cersist?

Cersist in qualità di Organismo di Certificazione effettuerà un’attività di valutazione iniziale e periodica del grado di conformità delle strutture turistico ricettive rispetto ai requisiti dello standard SC1006:2020. Alle strutture che saranno in grado di dimostrare che hanno applicato in modo conforme ed efficace i requisiti dello standard verrà rilasciata la certificazione.

 L’adozione dello standard SC1006:2020 esime le strutture ricettive dall’applicare la normativa relativa al COVID-19?

L’implementazione dei requisiti dello standard SC1006:2020 ha carattere volontario e non esime l’organizzazione dalle responsabilità derivanti dalla mancata osservanza delle normative vigenti.

 Che vantaggi otterranno le aziende che si certificheranno applicando lo standard SC1006:2020?

 principali benefici che avrà la struttura ricettiva che consegue la certificazione sono:

  • Dimostrare di aver affrontato le problematiche relative al COVID 19 e di essere un’organizzazione conforme rispetto allo standard SC1006:2020 ed alle linee guida OMS specifiche

  • Dimostrare alla propria clientela l’impegno ad osservare le normative e le indicazioni delle Autorità Sanitarie.

  • Distinguersi dalle altre organizzazioni del settore

  • Fidelizzare la propria clientela e attrarre nuovi clienti.

  • Accrescere la visibilità e il valore della propria immagine.

Si può tranquillamente affermare che la certificazione SC1006:2020 costituisce un utile strumento di tipo organizzativo ed un’importante leva di marketing.

Quando le strutture ricettive potranno iniziare a certificarsi?

In qualsiasi momento si possono soddisfare le richieste di certificazione, pertanto una struttura potrà già da subito iniziare il percorso che la porterà ad ottenere la certificazione.

© Tutti i diritti rservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi