Da Nuoro il grido disperazione delle guide turistiche: “siamo in ginocchio”

Sonia

Da Nuoro il grido disperazione delle guide turistiche: “siamo in ginocchio”

lunedì 11 Maggio 2020 - 17:47
Da Nuoro il grido disperazione delle guide turistiche: “siamo in ginocchio”

Le guide turistiche sarde lanciano l’allarme: la stagione per il 2020 – che va dalla primavera all’autunno – potrebbe saltare completamente, travolta dall’emergenza Coronavirus. Al momento infatti, e proprio nei mesi della più intensa attività, non c’è nessuna previsione di riavvio per la categoria, ferma dalla fine di febbraio e con una caterva di cancellazioni delle escursioni prenotate. Chiedono aiuti concreti di sostegno al reddito e protocolli da applicare qualora la stagione potesse ripartire.

«In alcuni casi – spiegano i dirigenti di Confguide della Confcommercio Nuoro Ogliastra – è stato possibile convertire la prenotazione per la stagione 2021 in altri sono stati persi i clienti vista l’incertezza di poter programmare qualcosa. La conseguenza è il mancato guadagno per guide turistiche per un intero anno, niente potrà essere recuperato fino all’avvio della stagione 2021». Per il settore che vede il suo picco di lavoro massimo da marzo fino all’autunno, il momento è drammatico: «Per loro in questi mesi arriva la quasi totalità del reddito – prosegue Confguide – che permette di mantenersi durante i mesi di minore o assente richiesta di servizi. «È indispensabile sostenere i professionisti per l’intero anno considerato che questo lavoro non può essere svolto da remoto, e anche con una ripartenza i costi per un servizio singolo, di coppia o nucleo familiare sono proibitivi». Per Confcommercio è necessario inoltre intervenire «con la cancellazione di tributi, contributi, tasse locali e utenze domestiche, alcune guide infatti svolgono tutta la parte di preparazione della loro attività professionale presso la propria abitazione».

«Attendiamo indicazioni dal Governo – spiegano ancora gli esponenti di Confguide – e relativi protocolli da applicare, per capire se si potranno effettuare visite guidate in modo che si possa provvedere a gestire le prenotazioni dei mesi a venire e di strutturare l’offerta nel rispetto dei protocolli che saranno adottati».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi