Caos sulle riaperture di lunedì: il Vice sindaco di Nuoro accusa la Regione

Sonia

Caos sulle riaperture di lunedì: il Vice sindaco di Nuoro accusa la Regione

sabato 09 Maggio 2020 - 14:20
Caos sulle riaperture di lunedì: il Vice sindaco di Nuoro accusa la Regione

Sebastian Cocco e Christian Solinas

A Nuoro è caos sulle riaperture previste per lunedì.

Da una parte il presidente della Regione Christian Solinas i quale, nel punto stampa di ieri, ha specificato che un fattore RT (l’indicatore di contagio del Coronavirus) al di sotto del 30% non è calcolabile con un preciso significato: il virus ha una bassissima percentuale di diffusione e, con precauzioni adeguate, attività come parrucchieri, estetiste e negozi di abbigliamento possono tranquillamente rialzare le saracinesche dopo 60 giorni di stop forzato.

Dall’altra gli amministratori locali che, al momento, non si sono ancora pronunciati in proposito. Il silenzio, in qualche modo, viene rotto dal vice sindaco e assessore alla Cultura comunale Sebastian Cocco, il quale polemizza sui social con la Regione sostenendo che non si accontenta di un semplice “n.c.”; «vogliamo l’indice esatto dei contagi. Chi glielo spiega ai titolari di quelle attività che sperano di aprire lunedì? Chi glielo spiega ai 200 imprenditori che stamane hanno portato in Comune le chiavi delle loro attività commerciali?»

«Speriamo di avere per domani qualche elemento in più che consenta di prendere decisioni ponderate».

La querelle politica sull’indicatore dei contagi rischia di schiacciare ulteriormente il commercio in un periodo di estrema precarietà

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi