Nuoro. Il Sindaco emette l’ordinanza: “ok alle riaperture purché non si creino gli assembramenti”

Sonia

Nuoro. Il Sindaco emette l’ordinanza: “ok alle riaperture purché non si creino gli assembramenti”

martedì 05 Maggio 2020 - 15:33
Nuoro. Il Sindaco emette l’ordinanza: “ok alle riaperture purché non si creino gli assembramenti”

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Il sindaco Andrea Soddu ha disposto a partire da oggi 5 maggio la riapertura del cimitero comunale che osserverà i consueti orari di accesso, da lunedì a domenica. I visitatori dovranno obbligatoriamente indossare le mascherine e mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro l’uno dall’altro, anche se parenti tra loro, fatta eccezione per i nuclei familiari conviventi e nei casi in cui sia necessaria l’assistenza di un accompagnatore.

È consentita la sola visita alla tomba dei propri cari con possibilità di spostamenti all’interno dell’area legati esclusivamente al ricambio dell’acqua per i fiori e per lo smaltimento di rifiuti. I servizi igienici saranno chiusi al pubblico.

La stessa ordinanza contiene anche disposizioni in materia di parchi e giardini pubblici e la disciplina per i locali dove siano presenti distributori automatici di alimenti e bevande.

L’accesso a parchi e giardini, con l’obbligo di indossare la mascherina, è consentito dalle 8 alle 20, a condizione che non si creino assembramenti e che siano comunque rispettate le distanze di sicurezza di almeno un metro.

Riguardo ai distributori automatici vengono applicate le norme relative agli esercizi commerciali, ossia apertura dalle 8 alle 21, obbligo di indossare la mascherina e ingressi contingentati per garantire una distanza di almeno due metri tra i clienti. I gestori devono affiggere all’interno dei locali una locandina che riporti gli accorgimenti igienico-sanitari da osservare per il contenimento del Covid-19, mettere a disposizione dei clienti soluzioni idroalcoliche per la disinfezione delle mani e monitorare gli ambienti al fine di evitare assembramenti.

Tutte le disposizioni contenute nell’ordinanza hanno validità fino al 17 maggio.

© Tutti i i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi